Home » Diritto & ICT

Net Neutrality è legge

26 Settembre 2011 Commenta

Negli Usa dal 20 novembre entrerà in vigore la nuova normativa sulla neutralità della Rete.

WASHINGTON DC, WA (USA). Dopo mesi di dibattiti e scontri lobbistici, la Federal Communications Commission ha vinto la sfida sulla neutralità della Rete.
Con una nuova normativa, che entrerà in vigore dal 20 novembre prossimo, negli Usa sarà obbligatorio per i fornitori di accesso a Internet doversi attenere a tre criteri fondamentali.

Primo, la trasparenza: i fornitori fissi e mobili di accesso a Internet dovranno rendere note le regole interne sulla gestione della rete, oltre alle caratteristiche tecniche di velocità della trasmissione.

Secondo, vietati i blocchi: i provider fissi non possono bloccare contenuti legittimi né applicazioni né servizi, mentre gli omologhi su linea mobile non potranno impedire il funzionamento di siti legittimi o le applicazioni che sono in competizione con i propri servizi di video o voce.

Terzo, nessuna discriminazione irragionevole: i provider fissi non possono discriminare senza motivo il traffico dati legittimo.
Ovviamente la normativa ha incontrato le critiche di tutti gli Internet Service Provider e degli operatori mobili, che sono contrari a queste costrizioni.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>