Articoli di Ottobre 2011
Aziende & Business »
Di aziende. Secondo un report della Sec, Google ha acquisito ben 57 società da inizio 2011.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). La Securities and Exchange Commission ha fatto i conti in tasca a Google circa le acquisizioni concluse nel 2011 (già nel 2010 il motore di ricerca ne aveva fatte diverse).
Sono ben 57 le aziende, di diversa grandezza e di diverse competenze, che sono entrate a far parte della (ormai già) grande famiglia della società di Mountain View. Il calcolo porta alla somma di 1,4 miliardi di dollari (ovviamente senza contare l’acquisto …
Internet & Tecnologia »
Un nuovo video della casa di Redmond ci proietta in un futuro fatto di tecnologia avanzata.
REDMOND, WA (USA). In un mondo pulito e ultra-tecnologico, Microsoft vede l’habitat naturale per la diffusione di device super-avanzati tecnologicamente.
La divisione di Microsoft Office ha diffuso un video dal titolo Productivity Future Vision, con il quale si dà l’idea di quello che potrebbe essere il futuro da qui a 5-10 anni. In un contesto futuristico di alta efficienza, le nuove tecnologie limiteranno al massimo lo spreco di energie e di risorse, fornendo in tempo reale …
Internet & Tecnologia »
Uovo di colombo. Mettere i server (che scaldano tantissimo) vicino al Circolo Artico.
PALO ALTO, CA (USA). La calura californiana fanno sudare troppo i server e le spese per il mantenimento di una giusta temperatura (più fredda) delle server farm costa sempre di più.
E così, in tempi di austerità, anche Facebook passa alle scelte di risparmio casalingo, decidendo di aprire una nuova gigantesca server farm fuori degli Usa. Precisamente a Lulea, nel nord della Svezia, vicino al Circolo Artico.
Lì non c’è bisogno di spendere tanti soldi per raffreddare gli ambienti caldi …
Aziende & Business »
Sono stati ufficialmente presentati i primi cellulari di Nokia, ma equipaggiati con Windows.
LONDON (UK). Alla manifestazione Nokia World in corso a Londra è stata inaugurata la linea Lumia, con i nuovi cellulari 800 e 710, muniti del nuovo sistema operativo.
Si tratta di Windows Phone 7.5, che la multinazionale finlandese ha sposato, divorziando ferocemente da Symbian. Una rinascita, che dovrebbe riportare Nokia in auge nel settore degli smartphone. Dopo essere stata amaramente messa da parte dallo strapotere di Apple con il suo iPhone, la casa finlandese ha deciso di passare a …
Aziende & Business »
Una donna alla leadership di Ibm.
ARMONK, NY (USA). I vertici della Ibm hanno ufficialmente promosso Virginia Rometty alla guida dell’azienda a partire dal prossimo 1 gennaio.
Rometty subentrerà a Sam Palmisano, che ha compiuto ormai 60 anni, età in cui tradizionalmente alla Ibm vengono sostituiti i capi esecutivi. La nuova Ceo, 54 anni, laureata in informatica e in ingegneria elettronica, è nelle fila di Big Blue sin dal 1981 ed è per questo che potrà garantire un’ottima guida per l’azienda, senza alcuna soluzione di continuità rispetto a quanto è stato fatto …
Aziende & Business »
Si rincorrono indiscrezioni molto favorevoli sulle vendite della linea Galaxy di Samsung.
NEW YORK CITY, NY (USA). Nell’ultimo trimestre finanziario, Samsung avrebbe venduto fra i 20 e i 30 milioni di smartphone della linea Galaxy.
Questi i rumors delle ultime ore, che trascinano al ribasso i risultati di Apple e Nokia, che hanno venduto rispettivamente 17,1 milioni di iPhone e 18,6 milioni di cellulari. Dunque, se saranno confermate le straordinarie vendite di Samsung, l’azienda sud-coreana potrebbe balzare al primo posto come produttore di smartphone.
Secondo alcuni commentatori, che chiosano i dati finanziari, però, …
Aziende & Business »
Grande chance per l’università foggiana, in lizza per il podio del premio indetto da Nokia.
FOGGIA. La multinazionale finlandese dei cellulari ha lanciato University Program 2011, una gara talentuosa per premiare le più innovative applicazioni per smartphone.
Fra le finaliste c’è anche l’Università degli Studi di Foggia, con un progetto denominato E-School. Al suo fianco vi sono altri partecipanti, come l’Università Bocconi di Milano insieme con quella bolognese (progetto Footshare), l’Università di Napoli Federico II (progetto MyCar), l’Università degli Studi di Perugia (progetto Cardiobeat) e l’Università degli Studi Roma Tre (progetto PhotoFilterz).
I …
Internet & Tecnologia »
E’ stato presentato da Microsoft un nuovo, futuristico, progetto per portare il multi-touch su ogni superficie.
SANTA BARBARA, CA (USA). In occasione del convegno Uist (User Interface Software and Technology), il centro ricerche di Microsoft ha presentato OmniTouch.
Il progetto, sviluppato dal dottorando di ricerca della Carnegie Mellon University, Chris Harrison, ripropone la tecnologia multi-touch su ogni superficie: dalla mano all’avambraccio, dal foglio al muro. Il dispositivo è un mix di tecnologie esistenti, ma che innovano il modo di utilizzare le interfacce per gli utenti. Innanzitutto, si basa su una telecamera molto …