Articoli di Gennaio 2012
Diritto & ICT »
E altri social network, fra cui anche il famoso Twitter. Lo scopo? Combattere il terrorismo, il cibercrimine, ecc.
WASHINGTON DC, WA (USA). Un ennesimo schiaffo in faccia alla libertà di comunicazione in Rete.
Dopo Sopa e Pipa (i progetti di legge, ritirati, sulla tutela forzosa del copyright), adesso il braccio intelligente del Governo Usa (Fbi) analizzerà i profili sui social network. Con un documento appena pubblicato, infatti, la Fbi cerca adesioni fra i social network per sviluppare un programma apposito di analisi comportamentale degli utenti 2.0.
Sì, in pratica, tutti i post (pubblici) …
Diritto & ICT »
Ridotte all’osso le normative contrattuali sulla privacy dei servizi in casa Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). La buona notizia è che Google ha annunciato di stare completando la sistemazione di oltre 70 documenti contrattuali riguardanti la normativa privacy.
Da Gmail a YouTube, passando per Google account, tutte le regole con cui verrà gestita la riservatezza degli utenti saranno riviste e corrette. Ma, soprattutto, ridotte a un unico documento, con pochi articoli.
A partire dal prossimo 1 marzo, dunque, entrerà a regime questa nuova normativa, cui Google sta lavorando molto e intensamente.
La brutta notizia, …
Aziende & Business »
Apple ha diffuso i dati relativi al primo trimestre fiscale del 2012.
CUPERTINO, CA (USA). 46,33 miliardi di dollari di fatturato, 13,06 miliardi di dollari di utili, 37,04 milioni di iPhone venduti, 15,43 milioni di iPad venduti, 5,2 milioni di iMac venduti e 15,4 milioni di iPod venduti.
Sono i dati che Apple ha diffuso relativamente al primo trimestre fiscale del 2012 (ultimi tre mesi del 2011), chiusosi il 31 dicembre 2011.
Si tratta di numeri da record, che assolutamente fanno dimenticare le iniziali delusioni per non aver visto uscire la versione 5 …
Internet & Tecnologia »
Sono oltre 4 miliardi i video distribuiti in streaming dal sito di video-sharing di proprietà di Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google fa sapere che l’incremento vorticoso delle visite su YouTube ha portato a mandare in streaming oltre 4 miliardi di video al giorno.
Si tratta di un aumento del 25% nel giro di otto mesi. Questo consumo di contenuti fa di YouTube il più grande servizio di streaming al mondo, inorgogliendo certamente Google, che l’ha acquisito nel 2006.
L’altra faccia della medaglia è il caricamento di video, che gli utenti quotidianamente fanno. …
Diritto & ICT »
Nessuna altra azione. Almeno per il momento. E’ la decisione che hanno preso i Senatori statunitensi dopo le sommosse della Rete.
WASHINGTON DC, WA (USA). La discussione sul progetto di legge denominato Sopa (Stop Online Piracy Act) è stata rinviata.
Il Senatore proponente il disegno di legge (Lamar Smith) ha dichiarato che bisogna rivisitare l’approccio su come meglio gestire il problema del furto di materiale protetto dal copyright.
Sono state molto efficaci, dunque, le minacce di sciopero delle comunicazioni telematiche sbandierate da grandi della Rete, come Google, Facebook e altri.
In realtà, però, sembra …
Diritto & ICT »
In pochissime ore fa il giro del mondo la notizia della chiusura di Megaupload e Megavideo da parte della Fbi.
WASHINGTON DC, WA (USA). I due siti web Megaupload e Megavideo sono stati chiusi dalla Fbi, in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia statunitense.
Megaupload, famoso per essere diventato archivio di contenuti audio/video, sarebbero costo oltre 500 milioni di dollari finora in mancati profitti per le società che detengono i diritti d’autore sui materiali lì caricati. Il funzionamento di questi archivi su web, denominato hosting di file, è del tutto legittimo, poiché può …
Diritto & ICT »
Dopo il black-out di 24 ore di Wikipedia, i promotori della proposta di legge denominata Sopa fanno marcia indietro.
WASHINGTON DC, WA (USA). Paura del Web in rivolta?
Forse proprio no. Ma la protesta di Wikipedia (e altri siti web, come Reddit, Google, Mozilla, ecc.) di oscurare il proprio servizio nelle scorse 24 ore ha fatto riflettere molto. E così sembra che i senatori proponenti il disegno di legge denominato Sopa (Stop Online Piracy Act) vogliano fare un passo indietro.
Quello che gli operatori Ict non sopportano è il blocco dei Dns e, …
Aziende & Business »
Reinventare la scuola, partendo dai libri digitali. Questa la novità di Apple, che annuncia nuovi strumenti di schiacciante semplicità.
NEW YORK CITY, NY (USA). Nella cornice del Guggenheim Museum di New York, una Mela in forma smagliante vuole conquistare la scuola.
Con la straordinaria capacità di rendere più facile la vita ai propri utenti, Apple propone un’idea tanto semplice, quanto rivoluzionaria (soprattutto, commercialmente). I vertici della casa di Cupertino, infatti, si sono domandati cosa ci fanno ancora i vecchi libri di testo sui banchi di scuola, quando sono gli stessi giovani studenti …