Home » Archive

Articoli di Febbraio 2012

Aziende & Business »

[28 Feb 2012 | Commenta | ]

Il portale in viola pretende dal social network un soddisfacimento economico per una decina di brevetti.
SUNNYVALE, CA (USA). Facebook starebbe violando una decina di brevetti detenuti da Yahoo!
Questa è l’accusa mossa al popolare social network dal portale in viola. Secondo quanto riporta il New York Times, infatti, i brevetti riguardano tecnologie che includono la gestione della pubblicità, la personalizzazione del sito web, oltre che dei messaggi scambiati fra gli utenti. Dal suo canto, i vertici di Facebook non si sono ancora espressi ufficialmente e non vogliono prendere subito una posizione …

Internet & Tecnologia »

[27 Feb 2012 | Commenta | ]

Torna all’attacco WikiLeaks, per la prima volta alleato di Anonymous.
LONDON (UK). Per la prima volta, WikiLeaks si allea con il gruppo di hacker denominato Anonymous e pubblica materiale scottante, intitolato The Global Intelligence Files.
Sono stati pubblicati, infatti, cinque milioni di messaggi di posta elettronica della società Stratfor, che, secondo molti, rappresenta una sorta di Cia privatizzata. Stratfor, che ufficialmente vende elaborazioni e analisi di dati riguardanti la politica internazionale, ha un portafoglio di clienti di tutto rispetto, fra cui grandi aziende e agenzie governative.
L’obiettivo di Anonymous è quello di far …

Internet & Tecnologia »

[27 Feb 2012 | Commenta | ]

Inventato un nuovo sistema per operare ricerche direttamente cerchiando una parola.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google viene incontro alle esigenze degli utilizzatori di smartphone, inventando un nuovo modo di far partire ricerche sul web.
Il problema di chi utilizza costantemente uno smartphone è quello di non poter essere preciso nell’individuare una parola con esattezza, a causa della maggiore grandezza del dito rispetto allo spazio che si vuole evidenziare. Così, quando dobbiamo fare copia-incolla con le dita su un device multi-touch abbiamo diverse difficoltà di precisione. Questo non accade sui computer, dove il …

E-Gov & Privacy »

[24 Feb 2012 | Un commento | ]

Adesso sono gli Avvocati generali di una ventina di Stati (negli Usa) a scrivere contro la nuova privacy policy di Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Si è appena avuta notizia di una lettera al vetriolo scritta dalla National Association of Attorneys General contro la nuova privacy policy di Google.
Una ventina di Avvocati generali degli Usa ha espresso dubbi sulla bontà della nuova regolamentazione che Google attiverà dal prossimo 1 marzo. Le pesanti rimostranze sollevate riguardano la forzatura (nei confronti dei consumatori) di garantire il consenso in tutti i prodotti di Google, …

Internet & Tecnologia »

[24 Feb 2012 | Commenta | ]

Chiamata alle armi verso tutti gli sviluppatori interessati. Mozilla ha deciso di realizzare un negozio per software multi-piattaforma.
BARCELONA (SPAIN). Al prossimo Mobile World Congress, che si terrà in Barcellona dal 27 febbraio al 1 marzo, Mozilla vuole lanciare un nuovo App Store.
La novità è che questo nuovo marketplace sarà pensato per una fruibilità multi-piattaforma. Trattandosi di una iniziativa abbastanza ambiziosa per una fondazione che si avvale della collaborazione volontaria, Mozilla ha invitato tutti gli sviluppatori a dare un contributo concreto.
Gli sforzi saranno ricompensati dalle applicazioni a pagamento, che potranno, però, …

Poker & Skill games »

[23 Feb 2012 | Un commento | ]

Grande attesa per il decreto fiscale del Governo Monti, anche nel mondo del poker on line.
FOGGIA. Si attende il decreto fiscale del Premier Monti, previsto per venerdì prossimo, anche per il settore del poker.
Secondo quanto rivelano alcune indiscrezioni, il decreto legge conterrà la celeberrima tassa sulla fortuna (6% sulle vincite superiori a 500 euro), che è stata bocciata recentemente dal Tar del Lazio. In questo modo, l’inserimento di una norma sulla tassa delle vincite permetterà di darle una copertura legislativa più forte.
Il mondo degli scommettitori e dei giocatori di poker …

Diritto & ICT »

[23 Feb 2012 | Commenta | ]

Apple, Google, Hp, Amazon, Microsoft e Rim si impegnano a rispettare la legge sulla privacy.
LOS ANGELES, CA (USA). Alcune fra le più importanti società attive nel settore Ict hanno stretto un accordo per seguire i principi della legge californiana sul trattamento dei dati personali degli utenti.
L’impegno, raggiunto da Apple, Google, Hp, Amazon, Microsoft e Rim, è stato pubblicizzato nelle scorse ore dal Dipartimento di Giustizia della California. Secondo i patti, gli utenti avranno la possibilità di conoscere la c.d. privacy policy prima di scaricare un’applicazione e non dopo.
L’annuncio viene fuori …

Diritto & ICT »

[22 Feb 2012 | Commenta | ]

Si apre un nuovo scenario nell’utilizzo dei social network per le questioni di diritto.
LONDON (UK). Il giudice Nigel Teare, dell’Alta Corte britannica, ha concesso la possibilità a un avvocato di inviare un atto giudiziario alla controparte tramite Facebook.
La vicenda riguarda una controversia sollevata da due società di investimenti nei confronti di una società di broker e di due loro dipendenti. La società citata in giudizio nega di essere direttamente coinvolta nella vicenda, chiamando in causa la diretta responsabilità dei due dipendenti. Essendo impossibile notificare all’indirizzo conosciuto di uno dei due, …