Home » Archive

Articoli di Aprile 2012

Diritto & ICT »

[27 Apr 2012 | Commenta | ]

Non sono nomi appartenenti alla mitologia greca, ma disegni di legge statunitensi che possono avere serie ripercussioni sulla libertà di Internet.
WASHINGTON DC, WA (USA). Molti lo hanno già definito il figlio di Sopa (Stop Online Piracy Act), disegno di legge recentemente caduto sotto la scure delle critiche di mezzo mondo.
Le lobbies, dunque, sono tornate all’attacco con questo nuovo disegno di legge, passato proprio ieri alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America. Il nome di questa normativa è Cispa (Cyber Intelligence Sharing and Protection Act), che molti hanno definito un …

Diritto & ICT »

[23 Apr 2012 | Commenta | ]

YouTube potrebbe pagare infinite royalties per i video caricati dai propri utenti.
BERLIN (GERMANY). Una Corte tedesca ha stabilito che YouTube è responsabile per i contenuti caricati dai propri utenti e messi in condivisione sul sito di video-sharing.
La decisione potrebbe avere pesanti ripercussioni economiche per il portale video-ludico di Google. Secondo quanto commentano le webzine di mezzo mondo, infatti, YouTube potrebbe ritrovarsi a dover pagare compensi ai legittimi detentori dei diritti d’autore dei video caricati.
A dare filo da torcere a YouTube è stata la collecting society tedesca, Gema, che ha vinto …

Internet & Tecnologia »

[23 Apr 2012 | Commenta | ]

Nasce la piattaforma musicale pirata di Anonymous.
FOGGIA. Era nell’aria da molto tempo e finalmente il gruppo di attivisti di Anonymous ha realizzato una vera e propria piattaforma musicale.
Anontune, questo il nome, offre streaming di musica on line, rigorosamente in violazione delle norme sul diritto d’autore. Il sistema funziona per offrire la musica che piace agli utenti di Internet, spillandola dai più famosi catalizzatori della Rete (YouTube, Facebook, ecc.), per poi renderla disponibile agli utenti con un’interfaccia semplice, ma efficace.
Alla Riaa sicuramente non piacerà!
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Diritto & ICT »

[18 Apr 2012 | Commenta | ]

Il miliardario Larry Ellison difende Oracle.
SAN FRANCISCO, CA (USA). Entra nel vivo la vicenda giudiziaria, partita nel 2010, che vede contrapposti Oracle e Google.
Secondo la prima azienda, infatti, Google avrebbe utilizzato Java senza alcuna licenza per la realizzazione del sistema operativo Android. Nelle ultime battute del processo in corso a San Francisco, ha parlato come testimone il miliardario Larry Ellison, fondatore della Oracle, confermando le accuse di un mancato accordo con Google per la licenza di Java. Secondo Ellison, neppure con l’ex Ceo di Google, Eric Schmidt, si era giunti …

Aziende & Business »

[17 Apr 2012 | Commenta | ]

Presentati i nomi ufficiali delle tre versioni del nuovo sistema operativo.
REDMOND, WA (USA). La fantasia nei nomi dei prodotti non brilla in casa Microsoft.
E così sono stati presentati i nuovi nomi dei tre modelli del nuovo sistema operativo: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows Rt.
Mentre il primo sarà quello con le migliori caratteristiche essenziali per girare su qualunque macchina, il secondo avrà tutta una serie di chicche tecnologiche tale da renderla appetibile per un’utenza decisamente professionale. La versione Rt (che starebbe per Run Time) sarà destinata soprattutto al mercato …

Diritto & ICT »

[16 Apr 2012 | Commenta | ]

Si è conclusa la vicenda del trattamento di informazioni fatto inavvertitamente dalle auto di Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). La Federal Communications Commission non ha ritenuto colpevole Google di violazione delle norme sul trattamento dei dati degli utenti nella vicenda delle auto per Street View.
Secondo la Fcc, infatti, seppure vi sia stato un trattamento di questi dati, nel senso di averli intercettati, non sono stati utilizzati in alcun modo dal motore di ricerca.
La brutta notizia è che la Commissione ha multato Google con 25mila dollari di sanzione per aver ostacolato le …

Internet & Tecnologia »

[16 Apr 2012 | Commenta | ]

Rispetto a una decina di anni fa, la Rete è notevolmente cambiata e si è chiusa in tanti angoli, parola di Sergey Brin.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). In un’intervista-fiume al Guardian, Sergey Brin, co-fondatore di Google, espone le sue lamentele per una Rete sempre più imbrigliata.
I principi di apertura e di accesso universale che sono stati alla base della creazione di Internet 30 anni fa sono ormai in pericolo, afferma Brin. L’evoluzione della tecnologia ha portato alla creazione di settori chiusi, in cui non si può avere libero accesso. Si fa …

Internet & Tecnologia »

[11 Apr 2012 | Commenta | ]

Con la nuova funzione del browser di Google, sarà possibile accedere alle pagine web aperte su più device.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Sull’ultima versione, ancora in beta, di Google Chrome, è possibile attivare la funzione Other devices.
In questo modo si potrà visualizzare il contenuto delle pagine web aperte su un desktop, per esempio, anche sul proprio smartphone Android. Google ha comunicato la novità sul proprio blog, per il tramite di Nicolas Zea e Patrick Dubroy. L’obiettivo è quello di aumentare i device compatibili con questa nuova funzione, per rendere la navigazione …