Home » Aziende & Business

Perché Facebook ha comprato Instagram?

10 Aprile 2012 Commenta

E’ una delle acquisizioni più spendaccione degli ultimi anni.

PALO ALTO, CA (USA). Mark Zuckerberg non ha altre parole per descrivere l’acquisizione di Instagram per un miliardo di dollari: è esaltato.
Come può essere esaltato il capo di un’azienda, che si sta per collocare in Borsa e che sta, dunque, per ricevere denaro dagli azionisti, spendere un miliardo di dollari per acquistare una piccola azienda che fa condivisione di foto? La risposta è molto più semplice di quanto si immagini: Facebook ha cannibalizzato l’unico suo vero concorrente.
Sono ormai passati gli anni, infatti, di MySpace, ora la concorrenza si fa con le foto. Ed è lo stesso Zuckerberg a confessarlo, dicendo che il suo social network è fondato, essenzialmente, sulle foto da condividere con amici e familiari.
Fra l’altro, poi, è incredibile la leggerezza con cui è stata valutata Instagram. Fino a nemmeno un anno fa era stimata attorno ai 100 milioni di dollari, per passare pochi mesi fa a 300 milioni e solo pochi giorni fa a 500 milioni. Sono cifre fuori dal mondo per un’azienda che permette di condividere foto. Ma sono soldi ben spesi per chi vuole assorbire l’unica sua concorrente con oltre 30 milioni di iscritti.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>