Articoli di Ottobre 2012
Internet & Tecnologia »
La forza della Natura si sferra nei confronti delle tecnologie informatiche ed elettriche di New York.
NEW YORK CITY, NY (USA). Come ostacolare la furia di un uragano? Di certo non scrivendo blog o twittando qualcosa in tempo reale. Il vero problema è l’affidabilità dei data center e di tutti i luoghi dove vengono messi a lavorare i server su cui girano blog e siti web, che archiviano notizie quotidianamente.
L’uragano Sandy, infatti, ha messo ko alcuni data center della grande Mela, mentre sono rimasti per parecchie ore in black-out le popolazioni …
Aziende & Business »
Annunciate da Tim Cook alcune modifiche alle cariche aziendali.
CUPERTINO, CA (USA). Apple ha appena annunciato in un comunicato stampa alcune modifiche alle cariche aziendali.
Scott Forstall, Senior Vice President iOs Software, lascerà l’azienda l’anno prossimo, mentre il suo incarico verrà preso ad interim proprio dal Ceo, Tim Cook. La decisione porta a galla diverse tensioni interne fra uno dei più importanti artefici del sistema operativo del Melafonino e il capo.
Nel frattempo, Johny Ive, Bob Mansfield, Eddy Cue e Craig Federighi saranno chiamati a sostituire alcune posizioni vacanti in attesa di nuove …
Diritto & ICT »
Affermava di essere per metà proprietario di Facebook.
NEW YORK CITY, NY (USA). I Federali hanno arrestato Paul Ceglia, l’uomo che affermava di essere proprietario di Facebook al 50%.
Il provvedimento rappresenta l’inizio della fine di una vicenda giudiziaria partita a luglio del 2010. Ceglia è accusato di frode postale ed elettronica, per un totale di ben 40 anni di prigione. La parabola (assurda e bizzarra) di questa storia giunge al termine, dunque, liberando Mark Zuckerberg di un fastidioso sassolino nelle scarpe.
Ceglia, infatti, aveva fatto causa al Ceo di Facebook con prove …
Aziende & Business »
Si parte col botto per il lancio del nuovo iPad Mini.
CUPERTINO, CA (USA). In sole tre ore dopo il lancio ufficiale dell’iPad Mini, il sito della Apple va in tilt per i troppi preordini.
Accade così alle grandi case produttrici, che carpiscono l’esigenza recondita di tantissimi utenti. L’iPad Mini copre una fascia di mercato molto più ampia, che va dagli appassionati del marchio della Mela ai neofiti in cerca di un device così marchiato, ma a un prezzo un po’ più abbordabile.
Il nuovo tablet più piccolo, presentato a San Jose, California, …
Aziende & Business »
Respira un po’ il titolo borsistico di Facebook dopo i risultati della trimestrale.
NEW YORK CITY, NY (USA). Con una telefonata agli analisti di Wall Street, il Ceo di Facebook rasserena gli animi con i risultati dell’ultima trimestrale.
I dati finanziari sono leggermente sopra le attese degli analisti, con ricavi di 1,26 miliardi di dollari contro gli stimati 1,23. Ben fatto Mark! Solo che la telefonata arriva nell’unico momento di pace per Facebook, contro mesi di crollo in Borsa, che ha visto dimezzare praticamente il valore del titolo.
Un altro dato che fa …
Internet & Tecnologia »
La rete della Polizia italiana è stata messa sotto assedio da parte di Anonymous.
FOGGIA. Il gruppo di hactivisti ha preso di mira le risorse informatiche della nostra Polizia di Stato.
Nelle scorse ore è stata bucata la rete della Polizia, dopo altri episodi similari che hanno coinvolto i siti dei Carabinieri e del Ministero della Difesa.
Anche se il Dipartimento della Pubblica Sicurezza smentisce la portata del fenomeno, sarebbero stati rubati e messi in pubblico dominio numerosi documenti informatici. Sarebbero ben 3500 i documenti sottratti, il cui contenuto spazia dalle e-mail private …
Aziende & Business »
Il primo trimestre dell’era Marissa Mayer verrà ricordato per gli ottimi risultati raggiunti.
SUNNYVALE, CA (USA). Yahoo! ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2012, il primo da quando è a capo Marissa Mayer.
La nuova Ceo, pur impegnata con la sua prima gravidanza, ha portato il portale in viola a risultati ben sopra le aspettative. Gli utili sono stati di ben 1,2 miliardi di dollari, in linea con il precedente trimestre e soprattutto con l’ultimo trimestre del 2011. Gli analisti hanno visto con ottimismo i risultati della nuova …
Aziende & Business »
Sono state diffuse, fra le altre, le trimestrali di Google. Crollo in borsa.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Non è stata una bella giornata ieri per Google.
Il gigante di Mountain View scopre prima del previsto, per errore, i suoi dati finanziari del trimestre appena conclusosi. Gli analisti si attendevano 10,65 dollari di utile per azione e 11,8 miliardi di dollari di vendite; invece, i dati sono stati 9,03 per azione e 11,3 di vendite. In seguito a questi dati, il mercato ha risposto decisamente male, con vendite che hanno fatto perdere a …