Articoli di Dicembre 2012
Internet & Tecnologia »
Google celebra con uno dei suoi doodle la fine del calendario dei Maya.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Catastrofisti o non, Google oggi spara sulla prima pagina del suo motore di ricerca il doodle più temuto: il nome di Google ispirato alle scritture Maya.
La fine del calendario dei Maya, o meglio (per i più precisi) la fine di uno dei tre cicli di vita, è oggi 21 dicembre 2012. Il mondo si interroga sul significato astronomico e filosofico di questo evento, in cui si verifica un particolare posizionamento del Sole al centro …
Aziende & Business »
Il popolare servizio di cloud storage si evolve avvicinandosi al mondo dei contenuti audio e video.
SAN FRANCISCO, CA (USA). Anche il mondo del cloud storage si incuriosisce dello streaming audio e video.
Dropbox, il famoso servizio di archiviazione in remoto di file, ha acquisito Audiogalaxy, società dedita alla gestione di playlist nella “nuvola”. Un tempo Audiogalaxy si occupava prettamente di file-sharing musicale, ma ha deciso di smettere dopo essere stata pizzicata dalla Riaa (Recording Industry Association of America) per violazione delle norme sul copyright.
Si prevede, dunque, una commistione di servizi in …
Internet & Tecnologia »
La posta elettronica deve essere veloce, facile e disponibile ovunque. Parola di Yahoo!
SUNNYVALE, CA (USA). La posta elettronica è tornata alle origini.
Per Yahoo! si prospetta una nuova release del suo servizio di posta elettronica. La nuova Yahoo! Mail si discosta dalle super-equipaggiate concorrenti, puntando sulla semplicità. Poche funzioni, ma facili e veloci da utilizzare. L’obiettivo è dare all’utente velocità, facilità di utilizzo e disponibilità in qualunque momento e device. Per gli oltre 250 milioni di utenti (Yahoo! Mail è al terzo posto, preceduta da Hotmail, guidata da Gmail) si tratta …
Diritto & ICT »
E’ da poco disponibile la nuova piattaforma per le aste on line del Demanio.
ROMA. Una tecnologia molto conosciuta in Rete diventa una grande novità per l’Agenzia del Demanio.
E’ da poco disponibile la nuova piattaforma con cui il Demanio gestirà gli immobili dello Stato da locare o da dismettere. Un tocco di modernità che offre garanzie di velocità e semplicità per la gestione di innumerevoli beni appartenenti allo Stato e ora in cerca di compratori privati.
Il servizio (raggiungibile all’indirizzo http://demanio.asteimmobili.it) offre agli utenti la possibilità di registrarsi come su un normale …
Internet & Tecnologia »
Dopo il salvataggio di ben sei persone, è evidente un errore nelle mappe di Apple.
VICTORIA (AUSTRALIA). La polizia australiana ha ufficialmente chiesto agli automobilisti di non utilizzare le mappe dell’iPhone per raggiungere la città di Mildura.
Con la nuova versione del sistema operativo iOs (la 6) non sono più presenti le mappe di Google, ma quelle native di Apple. A causa di una errata indicazione, tutti gli automobilisti che hanno cercato di raggiungere la città di Mildura si sono persi all’interno del Murray-Sunset National Park a circa 70 km di distanza …
Focus del mese »
Le truffe si evolvono con l’evoluzione della tecnologia stessa.
E i truffatori utilizzano strumenti di uso comune per carpire quante più vittime possibili.
E’ il caso dello Smishing, neologismo un po’ cacofonico derivante dalla contrazione dei termini “Sms” e “phishing”. Si tratta della nuova frontiera di come si spillano soldi a ignari utenti, tramite l’utilizzo dei messaggi di testo. E’ recente la notizia secondo cui la Polizia postale ha eseguito cinque arresti fra Roma e Pesaro, oltre a quindici provvedimenti di perquisizione. I truffatori, cittadini italiani ed extracomunitari, sono stati presi con …
Aziende & Business »
Per potenziare la propria piattaforma web, Instagram ha deciso che non si possono più pubblicare foto su Twitter.
LOS ANGELES, CA (USA). La guerra delle foto sta facendo le sue prime mosse sul campo.
Da poche ore Instagram ha tagliato i ponti con Twitter; in pratica, non si potranno più vedere le foto di Instagram sullo streaming di Twitter, ma si potranno twittare link verso foto di Instagram. La decisione è stata presa, afferma il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom, per spingere l’utenza verso la piattaforma web di Instagram stesso.
Un po’ come …
Internet & Tecnologia »
Sono arrivate novità per le applicazioni mobile di Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google Search e Google Now si aggiornano in occasione delle incipienti feste natalizie.
Google ha migliorato le funzionalità per dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android 4.1 “Jelly Bean”. Per gli utenti statunitensi è possibile recuperare la carta d’imbarco in formato digitale (un po’ come per Passbook di Apple). Inoltre, è ora possibile ritrovare informazioni su prodotti e libri semplicemente utilizzando la fotocamera digitale. Per quanto riguarda Google Now, diretto concorrente di Apple Siri, si potranno pubblicare (sul social …