Home » Diritto & ICT

Stop a FilmSenzaLimiti

21 Febbraio 2013 Commenta

filmsenzalimitiIl sito web famoso per lo streaming gratuito di film è stato sequestrato

FOGGIA. Dopo il recente sequestro del sito web filmsenzalimiti.it, tremano tutti gli altri siti di streaming di film.
Il sito web in questione, infatti, è stato chiuso dalla Guardia di Finanza di Arezzo per la violazione dell’art. 171-ter, comma 2, lettera a-bis), della legge sul diritto d’autore. In realtà, i gestori di filmsenzalimiti.it hanno sempre affermato sul proprio sito web che hanno sempre agito nel rispetto della legge; prova ne è il fatto che non hanno mai avuto copie dei film trasmessi. La loro attività ha consistito, dunque, in un mero aggregatore di link per poter vedere film in streaming, oppure per poter scaricare i file di quei video tramite siti di file-hosting di terzi soggetti. Non hanno neppure mai disposto di alcun download interno o esterno di file contenenti film.
Vi è da dire che la norma con cui sono stati accusati è molto ampia nella sua formulazione, essendo comunque diretta a reprimere le forme di pirateria perpetrate in Rete. Tale comma della legge sul diritto d’autore prevede, infatti, che venga punito con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da Eur 2.582 a Eur 15.493 se, in violazione dell’art. 16, a fini di lucro, comunica al pubblico immettendola in un sistema di reti telematiche, mediante connessioni di qualsiasi genere, un’opera dell’ingegno protetta dal diritto d’autore, o parte di essa.

Scritto da Gerardo Antonio Cavaliere

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>