Articoli di Marzo 2013
Internet & Tecnologia »
Uno studio condotto sul tema dei social media rivela l’incremento di produttività delle aziende che utilizzano quegli strumenti.
COVENTRY (UK). All’Università di Warwick è stato condotto uno studio sulla importanza di introdurre strumenti di social media all’interno di realtà lavorative.
Ne è uscito un importante report, secondo cui l’utilizzo di social network e smartphone aumenta la produttività negli ambienti di lavoro. Grazie alla presenza virtuale, infatti, si è più efficienti nel lavoro, mantenendo un’ampia libertà di movimento. “E’ stato uno studio investigativo, piuttosto che un’indagine statistica”, ha precisato Joe Nandhakumar, professore di …
Diritto & ICT »
Il sistema di auto-completamento di Google non è attribuibile direttamente alla responsabilità di Google.
MILANO. Il Tribunale di Milano ha stabilito che il servizio di auto-completamento di Google esenta il crawler stesso da responsabilità per il contenuto di tali informazioni.
Si tratta, dunque, di un classico caso di caching, cioè quell’attività di memorizzazione temporanea, per cui il motore di ricerca non può essere ritenuto responsabile, ai sensi del decreto sul commercio elettronico (d.lgs. 70/03).
Google era stato chiamato in causa con un’istanza cautelare, in merito a contenuti ritenuti diffamatori. “I termini visualizzati dagli …
Internet & Tecnologia »
In queste ore si stanno registrando notevoli disagi in tutta la Rete per uno scontro digitale fra un gruppo anti-spam e un provider olandese.
FOGGIA. Molti commentatori definiscono ciò che sta succedendo in Rete in queste ore come un vero e proprio attacco di ciberguerra.
Si stanno registrando, infatti, numerosissimi attacchi Ddos (Distributed denial of service) su Internet, indirizzati contro le risorse telematiche di Spamhaus, un gruppo che si occupa di combattere lo Spam in Rete.
Tutto nasce da una querelle fra Spamhaus e Cyberbunker, un provider olandese, che ispira il suo nome …
Internet & Tecnologia »
In Svezia è stato rimosso il termine ogooglebar dalla lista dei neologismi.
STOCKHOLM (SWEDEN). La parola ogooglebar è stata rimossa dalla lista dei neologismi svedese.
Il termine, inserito l’anno scorso, indica qualcosa impossibile da cercare su Internet utilizzando un motore di ricerca.
A decidere la rimozione è stato il Consiglio della lingua svedese, che ha ritenuto di non dover procedere più con il mantenimento di quella parola.
In realtà, è stata proprio l’azienda di Mountain View a fare pressione per la cancellazione di quel neologismo, poiché Google aveva chiesto al Consiglio di specificarne meglio …
Aziende & Business »
Da un compito di storia, il ragazzino quindicenne realizza l’idea di un software in grado di riassumere le notizie più importanti in Rete.
LONDON (UK). Summly è stata acquistata da Yahoo! per una cifra astronomica.
Si parla di 30 milioni di dollari per accaparrarsi un’applicazione per iPhone, che dà un’esperienza immediata ai lettori di notizie sulla Rete. Summly, infatti, rappresenta l’ideale risposta degli utenti di smartphone sempre alla ricerca insaziabile di notizie, di cui non vogliono, però, leggere tutti i dettagli. Bastano poche righe, come se fosse un riassunto di un articolo …
Poker & Skill games »
Pur essendovi una legge ad hoc, non è stato ancora emanato alcun regolamento per i tornei di poker sportivo.
RIMINI. Torna alla ribalta il problema delle licenze per le poker room.
Si tratta di quelle sale dove si svolgono tornei di poker in assenza di qualsiasi regolamentazione. Beh, in realtà una legge ci sarebbe, ma manca il relativo regolamento attuativo.
Cose tipiche italiane. Mentre per poter aprire una poker room virtuale è necessaria la licenza, per le mille (forse?) sale di poker room fisiche si brancola nel buio totale. Buio che è caratterizzato …
Aziende & Business »
Raggiunto un record storico per il portale di video-sharing di proprietà di Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). YouTube festeggia il traguardo del miliardo di utenti unici mensili.
Con una comunicazione presente sul suo blog ufficiale, il portale di video-sharing più famoso del mondo si autocelebra evidenziando il successo della sua piattaforma. YouTube oggi non è solo veicolo di video realizzati dagli utenti, ma sta per crescere diventando qualcosa di più simile a una sorta di televisione on demand.
Il marketing sul Tubo è diventato un must per ogni società pubblicitaria che si rispetti, …
Internet & Tecnologia »
Introdotto un nuovo sistema per verificare la sicurezza degli account Apple Id.
CUPERTINO, CA (USA). Apple ha introdotto un nuovo servizio di verifica degli account Apple Id.
Il sistema si basa su un controllo a due fasi (two-step verification), che obbliga gli utenti a utilizzare un device riconosciuto da Apple, oltre a un codice di sicurezza aggiuntivo.
In realtà, Apple si è adeguata a una procedura di verifica che utilizzano altri big del settore Ict. In sostanza, viene inviato un codice di sicurezza tramite messaggio breve di testo sul cellulare dell’utente, oppure come …