Home » E-Gov & Privacy

Amburgo. Street View viola la privacy

24 Aprile 2013 Commenta

google-car-wifi

In uno dei tanti procedimenti giudiziari contro il servizio di immagini stradali di Google, Street View è stato condannato al pagamento di 150 mila Eur di multa.

HAMBURG (GERMANY). Nella popolosa Amburgo Street View non è ben gradito.
Il servizio di immagini stradali rastrellate dalle auto di Google si è beccato una multa di 150 mila Eur per la violazione della privacy dei cittadini. La multa, comminata dal commissario tedesco Johannes Caspar, arriva dopo le tante indagini e le numerose sanzioni a carico del servizio fornito gratuitamente da Google.
Ma per quanto sembri una multa, di certo questa sanzione non spaventa affatto Google, che fattura miliardi di dollari. E, pertanto, si chiede di adeguare la multa pecuniaria al 2% del fatturato del motore di ricerca e non a uno 0,002 dello stesso, come appena accaduto.
La vicenda delle violazioni dei dati personali degli utenti si è affacciata nella querelle mediatica già dal 2008-2010, quando le Googlecar hanno percorso le strade di mezzo mondo per iniziare il servizio di mappatura.

Scritto da Gerardo Antonio Cavaliere

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>