Critiche a Facebook Home
Facebook Home è un nuovo strumento lanciato dal social network in blu.
MENLO PARK, CA (USA). Non è né una semplice applicazione né un sistema operativo.
Facebook Home è una sorta di middleware, cioè un software che si nasconde nelle pieghe dei bit del sistema operativo Android, per trasformare Facebook in un’esperienza continua e integrata negli smartphone degli appassionati del social network.
Facebook Home sarà disponibile solo su piattaforma Android. Lo si è detto. Non su iOs. Mark Zuckerberg, in un’intervista rilasciata al magazine Wired Usa, ha riferito che Apple vuole gestire tutto da sé e non ha avallato la possibilità di distribuire Facebook Home su iPhone.
Di certo Facebook Home è un ibrido nato da un flop. Quello dei telefonini Htc lanciati da Zuckerberg con Facebook integrato. Da questa brutta pagina di insuccessi aziendali, Facebook si è comunque rialzata, portando una novità per gli appassionati. Le critiche, però, sono rimaste e questa volta si sono spostate ovviamente sul lato privacy. Facebook Home viene mantenuto attivo durante l’utilizzo del telefonino e così potrebbe rappresentare una minaccia per l’utente (poco informato), che non si avvede del continuo monitoraggio da parte di Facebook. Infatti, il software terrà conto delle applicazioni che si avviano e delle informazioni che gestiamo quando facciamo click su Mi Piace.
Certo, Facebook fuga ogni dubbio dicendo che si può sempre disattivare dalle impostazioni del telefonino. Un po’ di sollievo per gli utenti?
Scritto da Gerardo Antonio Cavaliere
Commenta!