Home » Aziende & Business

Microsoft. 5,44 mld per acquistare Nokia

3 Settembre 2013 Commenta

money

Si tratta di una delle più importanti manovre finanziarie fra aziende Ict dopo quella dell’anno scorso di Google su Motorola per 12,5 miliardi di dollari.

REDMOND, WA (USA). Microsoft e Nokia hanno annunciato ieri che i vertici aziendali di entrambe le società sono arrivate a un importante accordo.
Microsoft acquisterà tutta la divisione cellulari di Nokia, incluso il marchio Lumia, per un totale di 5,44 miliardi di euro. L’operazione è una delle più dispendiose dal punto di vista economico per un’azienda che vuole entrare direttamente nel mercato dei telefoni cellulari, ma sempre dopo quella di Google che acquistò Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari nel 2012.
Dagli accordi resi noti nelle scorse ore vengono resi noti anche altri dettagli finanziari: Microsoft pagherà 3,79 miliardi di euro per inglobare la divisione Devices & Services di Nokia e altri 1,65 miliardi per i brevetti di Nokia. In sostanza buona parte di tutta l’azienda Nokia andrà nelle mani statunitensi.
Con questa operazione aumentano le probabilità che l’Ad di Nokia, Stephen Elop, il quale lascia l’incarico per diventare vice presidente esecutivo di Devices & Services, possa diventare il nuovo Ceo di Microsoft, dopo la decisione di abbandono di Steve Ballmer.

Scritto da Gerardo Antonio Cavaliere

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>