Articoli di Marzo 2014
E-Gov & Privacy »
A quanto rivela Der Spiegel, il noto settimanale tedesco, l’NSA avrebbe conservato centinaia di dossier relativi a intercettazioni riguardanti capi di stato, fra cui figura anche Angela Merkel. Intanto la Germania si prepara a scendere in campo contro il datagate.
BERLINO – Ormai è un dato di fatto, l’agenzia statunitense per la sicurezza (NSA), è in possesso di moltissime informazioni private. A fare le spese di questo spionaggio sono stati anche i capi di stato di decine di Paesi, allo stato attuale i dossier privati riguardano almeno 122 di loro. Questo almeno quanto …
Internet & Tecnologia »
Il giovane 19enne di Gorizia, non avrebbe mai pensato che in sole 3 settimane il suo puzzle game 2048 avrebbe raggiunto ben 9 milioni di utenti in tutto il mondo. Un successo inarrestabile che ha fatto arrivare al giovane anche molte proposte di lavoro.
2048 è un puzzle game ideato da Gabriele Cirulli, un ragazzo 19enne di Gorizia. Diplomatosi l’anno scorso, non ha frequentato l’università, ma a partire da due settimane fa ha raggiunto il successo proprio grazie al suo gioco. Secondo i dati rivelati dal giovane tramite Skype, a partire …
Poker & Skill games »
Il nuovo redditometro è entrato in vigore e spaventa milioni di italiani. Sotto l’attento occhio del Serpico saranno vagliate tutte le nostre spese. Ma c’è una buona notizia, le spese per il gaming saranno esenti.
E’ arrivata una buona notizie per tutti i pokeristi più accaniti, infatti a differenza di quanto era stato annunciato agli inizi di Gennaio, le spese per lo svago e il gaming non figureranno nel tanto temuto redditometro. Quello che è già diventato l’incubo di molti contribuenti vedrà controlli serrati su case, visite mediche, gioeilli e auto. …
E-Gov & Privacy »
Un attacco hacker diretto contro il sito del presidente russo, Kremlin.ru ha causato non pochi problemi al Governo Russo. La guerra nel nostro secolo si combatte anche nel cyberspazio, ma cosa si nasconde dietro questo atto di cyberterrorismo?
Non sono ancora noti i motivi ufficiali alla base dell’attacco contro il sito del Cremlino, che stando a quanto riferito dal portavoce di Putin, Dmitri Peskov è stato “massiccio”. Ad ogni modo una delle ipotesi più quotate è quella che possa esistere una correlazione tra l’azione degli hacker e il forte clima di censura incoraggiato …
E-Gov & Privacy »
Il mondo dei videogames negli ultimi anni ha avuto una spinta davvero impressionante, potendo vantare una tecnologia sempre più all’avanguardia. Ora la regola è quella di inserire fotocamere per una maggiore interazione con il videogiocatore. Ecco quindi Kinect ideata per la celebre console Xbox marchiata Microsoft. Ma in termini di sicurezza una videocamera può diventare una minaccia per la nostra privacy?
E’ stato il quotidiano “The Guardian” a far sorgere il dubbio, pubblicando alcuni stralci di documenti trapelati dai servizi segreti britannici (GCHQ). Nel documento citato si fa menzione del sensore …
Focus del mese »
Una minaccia silenziosa che si insinua nelle nostre case. I più giovani, così dipendenti dalle nuove tecnologie e sempre più “connessi” rischiano di diventarne vittime. Il cyberbullismo miete vittime e spesso chi lo subisce tiene per sé la cosa.
Gli ultimi dati rivelano che un adolescente su dieci ha subìto una qualche forma di cyberbullismo.
Quello del cyberbullismo è un fenomeno che preoccupa molto. Grazie alla diffusione di Internet e dei Social Network il problema è diventato sempre più ingestibile. Sembra proprio che siano i giovani a far maggiormente le spese di questo …
Internet & Tecnologia »
Nel 2029 avverrà la fusione definitiva tra uomini e robot.
Questo almeno è quanto preventivato da Ray Kurzweil, direttore della sezione ingegneria di Google. Ray Kurzweil con i suoi 66 anni propone una visione dell’umanità ben lontana da quella a cui siamo abituati. Parla di robot in grado di capire e replicare le emozioni umane, di scherzare e sorridere. Il futurologo, che ha già dato disposizione per la sua futura ibernazione, ha parlato di una sorta di post-umanesimo lasciando tutti affascinati. Tenendo conto dei precedenti di Kurzweil le sue parole acquistano …
Poker & Skill games »
Il torneo tanto amato dagli americani (e non solo), non sarà disputato nel 2014. Questo è quanto annunciato dal canale televisivo NBC. Era già accaduto nel 2012, e quest’anno si replicherà di nuovo. Davvero una brutta notizia per gli appassionati di poker online. Il National Heads-Up vantava la partecipazione di 64 concorrenti, tutti professionisti. Alcuni di questi giocatori erano celebrità del mondo dello spettacolo con una grande passione per il poker online. Una decisione, quella di NBC che non sorprende, tenendo conto del fatto che altri format di questo genere …