Articoli di Giugno 2014
Diritto & ICT »
Ecco la proposta: prendere accordi con le affiliazioni pubblicitarie per impedire ai siti pirata online di guadagnare con le visite ricevute.
I siti pirata online diffondono materiale coperto da diritto d’autore. Per poter scaricare il contenuto pirata molto spesso non si deve sostenere alcuna spesa. Ma i gestori di questi siti web cosa ci guadagnano a rendere disponibile il materiale pirata? Grazie ai banner pubblicitari di cui i siti pirata online sono spesso infarciti e grazie alla mole di traffico generato sono in grado di ricavare un guadagno notevole.
Un mercato, quello …
Poker & Skill games »
E’ arrivato il via libera all’approvazione della nuova legge per regolamentare il poker online in Portogallo. Ecco cosa cambierà.
In data 19 giugno il Governo Portoghese ha approvato una proposta di legge che ha l’obiettivo di regolarizzare i giochi online. Questa legge, stando a quanto riferito da Adolfo Mesquita Nunes dovrebbe entrare pienamente in vigore entro la fine dell’anno. Nell’attesa dell’approvazione ad opera dell’Assemblea Nazionale ci si interroga sui risvolti che questa legge comporterà. Di certo il Portogallo sta cercando di creare una sorta di mercato libero, più simile a quello …
Internet & Tecnologia »
Mezzo milione di studenti sono impegnati con la prima prova di questa maturità 2014. Scopriamo insieme le tecniche usate per copiare.
Dopo settimane di studio intenso, i ragazzi italiani del quinto anno sono finalmente pronti ad affrontare la maturità 2014. Oltre che allo studio le ultime settimane sono state dedicate ad affinare le tecniche per copiare e eludere la sorveglianza di professori e ispettori. Si riscontra che il metodo più impiegato resterà quello classico.
Secondo alcune interviste apparse in rete un ragazzo su 4 confiderà nell’aiuto del proprio smartphone per conoscere informazioni …
E-Gov & Privacy »
Nelle prossime settimane Facebook implementerà una nuova funzione che offrirà all’utente la possibilità di vedere inserti pubblicitari mirati basati sulla propria cronologia. Privacy a rischio?
Le novità riguardanti la privacy ci interessano da vicino, specie se ad annunciare cambiamenti su questo delicato argomento è il Social Network per eccellenza Facebook. Come annunciato Facebook potrà attingere alla cronologia di navigazione degli utenti per postare nella sezione News Feed delle pubblicità mirate.
I dati analizzati pertanto riguarderanno anche quelli forniti da siti esterni al Social.
La buona notizia è che questa funzione potrà a discrezione …
Internet & Tecnologia »
Nella giornata di ieri la rete nazionale della compagnia telefonica Wind è praticamente collassata. Scopriamo insieme le possibili cause.
Wind ha passato un brutto momento, ma a fare le spese di quello che è stato un problema molto serio sono state anche altre aziende, tra cui spiccano Infostrada e Fastweb. Gli utenti si sono ritrovati offline e senza la possibilità di effettuare chiamate con la linea tradizionale. In alcuni casi sono stati riferiti episodi in cui anche i GPS sono andati in tilt. Siti web ospitati su server delle succitate aziende …
E-Gov & Privacy »
“Alcuni governi hanno accesso diretto ai dati dei nostri utenti” – dichiarazione rilasciata da Vodafone nel documento “Law Enforcement Disclosure”
I nostri dati su internet non sono al sicuro. Ormai con gli eventi dell’ultimo periodo siamo tutti consapevoli del fatto che la protezione dati sul Web è pari a zero. Lo scandalo PRISM in ogni caso, ha portato le aziende ad una maggiore trasparenza in campo di trattamento dei dati sensibili. Nei giorni scorsi Vodafone ha reso noto un rapporto chiamato “Law Enforcement Disclosure”, dove ha rivelato che in alcuni Paesi in …
Focus del mese »
Social Network, Videogiochi, Smartphone e Tablet, la tecnologia esercita un fascino non indifferente, ma essa cela un lato pericoloso: la tecnodipendenza.
“Messaggiare è una delle cose più belle al mondo, sono convinto che non potrei farne a meno”. Stando alla definizione fornita da un dizionario online la tecnodipendenza è la “dipendenza psicologica dalla tecnologia, in particolare da computer, Internet, videogiochi o telefono cellulare”. Un problema, stando ai pareri degli esperti che negli ultimi tempi sta esplodendo in tutta la sua gravità. Triste a dirsi a fare le spese di questa realtà …
Poker & Skill games »
Il poker online ha un ruolo primario nel portare i videogiocatori alla manifestazione di comportamenti compulsivi? Ecco cosa dice una ricerca norvegese.
La notizia arriva dalla Norvegia, dove l’università di Bergan ha condotto un sondaggio al fine di stabilire il ruolo svolto dai giochi d’azzardo e nello specifico dal poker online, sulla manifestazione di comportamenti compulsivi nel giocatore. Uno studio dettagliato e ricco di informazioni che ha avuto l’obiettivo di analizzare le dipendenze create da videogiochi e social e dalla reazione della popolazione alla pubblicità sul gioco d’azzardo. I dati di …