Facebook pronto per sfidare PayPal
Un’indiscrezione rivelerebbe una funzionalità nascosta nell’applicazione Facebook Messenger. Gli utenti potranno inviarsi denaro. Ecco i dettagli.
Facebook sarebbe in procinto di entrare nel mercato dei pagamenti via Web. A rivelarlo è Josh Constine di TechCrunch che usando un tool per l’hacking dell’applicazione avrebbe scoperto una funzionalità di Facebook Messenger ancora nascosta agli utenti.
La funzione scoperta prevede la possibilità di inviare denaro, consentendo agli utenti di scambiarsi soldi tramite Messenger.
Il processo è molto semplice e intuitivo e al momento lo screen reso noto indica come sistema di scambio accettato solo le carte di credito. Gli screenshot sembrano indicare un invio di denaro privo di costi per gli utenti, ma è ancora troppo presto per essere categorici in quanto si tratta di una versione preliminare.
Non è da escludere che più avanti saranno aggiunte altre modalità di pagamento. E’ anche probabile che Facebook sia alla ricerca di un metodo per ricavare un guadagno su questa nuova funzionalità, magari richiedendo una percentuale sulla transazione.
Facebook non ha mai fatto mistero del suo interesse nei confronti dei pagamenti virtuali. In merito a questo argomento è degno di nota il recente ingresso nell’azienda di David Marcus, che è stato presidente di PayPal.
Dato che non sono arrivate conferme ufficiali, al momento non è possibile fornire stime in merito alla data di rilascio della nuova funzione. Si presume che il team di programmatori e tecnici sia ancora alla fase di test.
Presto Facebook scenderà in campo nel ricco mercato dello scambio virtuale di denaro. Riuscirà ad eguagliare il successo di PayPal?
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!