IAB Forum 2014: resoconto e impressioni
Imprenditoria digitale in crescita: in Italia spicca un più 12% negli investimenti che raggiungono quota 2 miliardi di euro. Ecco il resoconto dei due giorni di IAB Forum.
Il 25 e 26 novembre si è tenuto un importante incontro, lo IAB forum a Milano (giunto alla sua dodicesima edizione) e promosso da IAB Italia (Interactive Advertising Bureau), ormai diventato il punto di riferimento per le aziende operanti nel settore dell’imprenditoria digitale.
Un mondo, quello della comunicazione digitale sempre più in espansione e che sta diventando una valida alternativa per tutte quelle persone che si sono ritrovate, a motivo di riassetti aziendali senza un lavoro.
A tal riguardo risultano particolarmente significative le parole del presidente di IAB Italia, Carlo Noseda che in un’intervista ha dichiarato: “Ogni rivoluzione industriale ha fatto sì che il mondo potesse evolvere. Credo che questo momento di fermento e di rinascimento digitale dia alle persone la possibilità di reinventarsi, di convertirsi e formarsi per lavori nuovi“.
Lo IAB Forum ha offerto l’occasione per rendere noti i dati relativi al mercato dell’advertising in Italia. Ciò che spicca è la crescita del 12.7% negli investimenti nel mercato pubblicitario online che raggiungono così quota 2 miliardi di euro. Le crescite più significative si sono verificate nel programmatic advertising che ha registrato un incremento del 120%, nel social, con un aumento del 70% e nei video con un aumento del 25%.
Un altro settore che sta acquisendo sempre più importanza è quello del mobile, che vanta l’accesso ad internet da parte di 15 milioni di utenti italiani.
La comunicazione digitale sta diventando sempre più importante, e molti dei nuovi business nascono online. Girando tra gli stand non si poteva fare a meno di notare la presenza di giovanissimi, capaci di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per avviare start-up innovative e funzionali.
Il rinascimento digitale è iniziato, sapremo sfruttarlo?
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!