Twitter ci spia: corriamo ai ripari
Twitter sfrutterà le app presenti sul nostro smartphone per personalizzare i contenuti pubblicitari. Ecco come proteggersi.
Ancora una volta si rende necessario tornare sull’argomento privacy, e in questa occasione ad essere nel mirino è Twitter.
Il cambiamento avverrà in occasione del prossimo aggiornamento delle applicazioni Twitter per Android e iOS che potrebbe essere rilasciato già entro poche settimane.
Twitter ha annunciato che le modifiche apportate renderanno possibile la raccolta di informazioni da parte della società sfruttando un sistema capace di registrare le app presenti sul nostro smartphone. L’app del Social potrà pertanto “spiare” nel nostro smartphone osservando le applicazioni installate.
L’obiettivo di questa funzione è quello di raccogliere dati che possano permettere di creare informazioni e tweet più in linea con i gusti dell’utente. Inutile dire che tale funzione potrà essere utilizzata anche per presentare contenuti pubblicitari su misura.
Questa azione intrapresa dalla Società fa capire quanto sia alla ricerca di un modo per acquisire maggiori informazioni sui propri utenti.
Twitter dal canto suo ha dichiarato che la nuova funzione “spia”, sarà annunciata in modo chiaro al momento dell’installazione dell’aggiornamento dell’app, nel pieno rispetto della privacy dei propri utenti. Va pure detto che il sistema si limiterà a visualizzare le app installate senza indagare ulteriormente sull’impiego che l’utente farà di queste ultime.
Per tutti quelli che tengono alla propria privacy, e sono davvero tanti, è stata disposta la possibilità di disattivare tale funzione. Va ricordato che l’opzione per la profilazione sarà attivata in automatico e spetterà pertanto al singolo utente la disabilitazione.
Tutti avvisati quindi, al prossimo aggiornamento pronti per disattivare il sistema spia di Twitter.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!