iTunes e App Store: rimborso entro 14 giorni
Rimborso per un acquisto effettuato su App Store e iTunes? Entro 14 giorni e senza bisogno di indicare il motivo.
Il cambiamento apportato interessa tutti gli utenti europei. Si tratta di una modifica particolarmente interessante e degna di nota.
Si potrà recedere dagli acquisti effettuati su iTunes e App Store a patto che la richiesta di rimborso arrivi entro 14 giorni dalla data di acquisto.
Apple ha modificato la documentazione ufficiale relativa alle pratiche di rimborso, con l’evidente obiettivo di unificare i metodi di tale rimborsi sia per i prodotti fisici che per quelli digitali.
La procedura modificata è stata resa nota alle nazioni interessate attraverso la diffusione di PDF esplicativi.
Apple non è mai stata troppo severa nello stabilire rigide regole per avvalersi del diritto di recesso, ma la nuova strategia prevede di delineare tali regole in modo chiaro e trasparente. Per il momento la modifica alle condizioni è stata approvata solo per l’Unione Europea, Italia inclusa.
Unica clausola è che l’acquisto sia stato effettuato entro i 14 giorni precedenti alla richiesta di rimborso, e che non includa Regali iTunes che risultino già riscattati. Non si dovrà fornire alcuna spiegazione, e si avrà diritto al rimborso dell’intera cifra versata che sarà corrisposta usando lo stesso metodo impiegato per il pagamento, entro massimo 14 giorni.
Questa novità garantirà una maggiore sicurezza negli acquisti, si potrà pertanto evitare di incappare in frodi che spesso prevedono app con descrizioni false ed ingannevoli.
Tutto questo ha un prezzo? Secondo alcuni sì. Si è notato, ad esempio un aumento nel costo dell’iscrizione al programma Apple Developer. Non possiamo ancora dire con certezza che esiste una correlazione diretta tra i due episodi, ma non possiamo nemmeno escluderlo.
In ogni caso se non siamo convinti del nostro ultimo acquisto su iTunes o App Store possiamo chiedere rimborso.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!