Tasto compra sui principali Social Network
Fare acquisti online diventerà ancora più semplice. Il tasto compra apparirà su molti Social, compresi Pinterest e Instagram.
Quello dell’inserimento del tasto compra nelle schermate di navigazione è un metodo già in parte testato dai Social più utilizzati quali Facebook, Twitter e Youtube. Incoraggiati dall’evidente successo di questa nuova strategia commerciale detta “mobile commerce”, anche altri Social si apprestano a seguire una politica simile.
Questa volta tocca ai Social per la condivisione di immagini, e per la precisione a Pinterest che grazie ad una nuova funzione permetterà all’utente durante la navigazione di veder apparire tra le foto dei propri contatti il tasto compra.
Oltre all’immagine e al tasto compra sarà visibile anche il prezzo dell’oggetto. Pinterest permetterà di effettuare l’acquisto e il pagamento direttamente dall’applicazione.
Già nel mese di giugno Pinterest si impegnerà per inserire più di due milioni di prodotti all’interno del suo spazio virtuale.
In un primo momento l’inserimento del tasto compra sarà limitato al territorio USA e ai dispositivi Apple quali iPad e iPhone.
Il servizio sarà via via esteso ad altri Paesi e ad altre piattaforme, come ad esempio Android. Per pagare l’acquisto si potrà utilizzare una carta di credito oppure Apple Pay.
Anche Instagram ha pianificato alcune modifiche, e pur non consentendo l’acquisto diretto all’interno della piattaforma Social ha disposto l’inserimento del tasto compra (e di altre funzioni quali: registrati, installa, scopri di più), al fine di pubblicizzare delle aziende partner.
L’utente che dimostrerà interesse per l’inserzione, sarà reindirizzato al sito della società. Entro alcuni giorni inizierà una sorta di test, per assicurarsi che il nuovo sistema sia completamente funzionante.
Fare acquisti online diventerà sempre più semplice e diretto.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!