Hilton Worldwide colpita da un malware
Il malware che ha colpito la catena Hilton Worldwide metterebbe a rischio le credenziali dei clienti e delle loro carte di credito.
Hilton Worldwide è senza un dubbio un colosso del mercato alberghiero, trattandosi di una delle catene più famose al mondo. Attraverso un comunicato ufficiale la società ha rivelato alla propria clientela di aver riscontrato un problema con un malware infiltratosi all’interno del loro circuito informatico.
L’obiettivo di questo malware era quello di raccogliere i dati relativi alle carte di debito e di credito della clientela. Al momento della diffusione del messaggio il malware era già stato eliminato, ma come era prevedibile la notizia ha destato una certa preoccupazione tra i clienti degli alberghi dell’Hilton Worldwide.
La società stessa ha invitato i propri clienti a verificare prontamente l’estratto conto delle carte utilizzate per pagare in uno degli Hotel Hilton Worldwide. Il periodo di interesse è notevole, si tratta infatti di 17 settimane, e nello specifico dal 18 novembre al 5 dicembre 2014 e dal 21 aprile al 27 luglio 2015.
In un ulteriore comunicato l’Executive Vice President di Hilton Worldwide, ha cercato di rassicurare i clienti dicendo: “Avete la mia personale assicurazione che consideriamo questa vicenda molto seriamente e abbiamo immediatamente lanciato un’indagine e rafforzato i nostri sistemi. Comunque come misura precauzionale, vi consigliamo di controllare i vostri estratti conto”.
Dalle ulteriori verifiche effettuate si è appurato che quasi sicuramente molti dei dati relativi alle carte di credito sono stati effettivamente sottratti dal malware, anche se pare che PIN e indirizzi siano rimasti al sicuro.
In data 25 novembre Hilton Worldwide ha attivato un servizio disponibile online per monitorare l’eventuale utilizzo della propria carta di credito nel periodo incriminato.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!