Home » Internet & Tecnologia

Mozilla Firefox per iOS: download disponibile

20 Novembre 2015 Commenta

Dopo l’iniziale rifiuto, il team Mozilla ha deciso di rendere disponibile il browser Firefox per iOS

Firefox per iOS

La presa di posizione del team Mozilla sembrava definitiva. Le cose però sono cambiate, e ora Mozilla Firefox è già sbarcato su iOS, disponibile quindi per iPhone e iPad.

L’iniziale rifiuto di Mozilla ad una collaborazione di questo tipo era dovuta alle rigide regole di Apple in ambito browser. Apple impedisce infatti di impostare come browser predefinito un browser diverso da Safari. L’imposizione non era piaciuta al team Mozilla che aveva in un primo momento scartato la possibilità di rendere disponibile un’App del proprio browser per iOS.

Il cambio di rotta è stato annunciato giovedì 12 novembre, con il rilascio della versione di Firefox per iOS (iPad e iPhone). In una iniziale fase di test si era resa disponibile l’App solo in alcune zone della Nuova Zelanda. Ora l’App è già disponibile anche per il resto del mondo, inclusa l’Italia. L’esperienza di utilizzo e le funzioni offerte sono del tutte simili a quelle già presenti nell’App Firefox di Android. L’applicazione prevede anche il supporto agli account Firefox, funzione che consente di avere tutti i dati relativi alla navigazione e alle proprie preferenze sulle varia piattaforme.

Dai primi test effettuati si evidenzia una buona fluidità e reattività. Una buona esperienza d’uso che ricorda quella di altri browser come ad esempio Chrome e lo stesso Safari. Si tratta di un’applicazione che apprezzerà in modo particolare chi già utilizza Firefox sul proprio PC, principalmente per la funzione di sincronizzazione che risulta particolarmente comoda.

E’ possibile effettuare il download di Firefox per iOS direttamente su App Store.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>