Home » E-Gov & Privacy

Quiz Facebook? Privacy a rischio

25 Novembre 2015 Commenta

Quello che potrebbe sembrare un innocuo Quiz Facebook nasconderebbe minacce per la nostra privacy. Ecco cosa accade.

quiz facebookLa moda dei quiz Facebook è ormai diventata virale. Un amico risponde ai quiz e condivide i risultati sulla sua pagina. Incuriositi dai suoi risultati siamo spinti a compilare a nostra volta il quiz. Ed è proprio così che queste iniziative diventano virali. Ma chiediamoci, si tratta semplicemente di un innocuo passatempo?

La realtà dei fatti è ben diversa a quella che potremmo aspettarci. Questi quiz Facebook nascondono un pericolo per la nostra privacy. Il quiz in questione è realizzato da Vonvon.me e sotto le spoglie di un innocente questionario accede ai nostri dati personali. Questo quiz Facebook non è l’unico a sfruttare un meccanismo del genere, ma al momento è senza dubbio uno dei più virali specie negli USA.

Il quiz serve a determinare la parola più utilizzata dall’utente su Facebook difatti si chiama “your most used words on Facebook”, e acconsentendo a partecipare si cedono le informazioni del proprio account alla società Vonvon.me.

L’applicazione su Facebook avrà pertanto accesso a molti dati sensibili dell’utente come ad esempio la lista degli amici, le informazioni anagrafiche, l’indirizzo IP, le immagini personali e tutti i contenuti presenti in bacheca.

L’accettazione dei termini di uso dell’applicazione consente alla summenzionata società di avere accesso ai dati sensibili dell’utente e di poterli utilizzare anche a seguito dell’eventuale cancellazione dell’account. Si tratta di un vero e proprio attacco alla privacy degli ignari utenti.

È quasi certo che il quiz “your most used words on Facebook” sbarcherà anche in Italia. Al momento alcuni quiz Facebook già diffusi in Italia nascondono insidie simili. Chi ha a cuore la propria privacy sarà cauto prima di partecipare a tali quiz.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>