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YouTube Music: il nuovo servizio di streaming musicale

16 Novembre 2015 Commenta

YouTube Music è realtà. I servizi offerti da Google preoccupano Apple Music e Spotify.

YouTube Music

L’annuncio era arrivato nel mese di ottobre, ma ora YouTube Music è ufficialmente sbarcato su Google Play e App Store. Il servizio al momento non è ancora disponibile in Italia.

L’idea alla base di YouTube Music è quella di consentire agli utenti di poter riprodurre la musica presente all’interno di YouTube.

Google raddoppia pertanto la sua offerta sotto l’aspetto musicale, con Google Play Music da una parte e YouTube Music dall’altra.

Come evidenziato dal nome, YouTube Music pone al centro dell’interfaccia la musica vantando le licenze di 30 milioni di tracce musicali. Nella home dell’App sarà possibile visualizzare le playlist suggerite che terranno conto delle preferenze dell’utente, con un funzionamento della cronologia del tutto simile a quello di YouTube tradizionale. Sono già state riscontrate alcune criticità in questo servizio, come ad esempio l’impossibilità di creare playlist personali e ascoltare musica in background (problema già riscontrato all’interno di YouTube tradizionale). Per poter aggirare questa limitazione e rimuovere anche le varie pubblicità sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile stabilito a quota 9.99 dollari. Prima di decidere l’utente potrà avvalersi di un periodo di prova della durata di 14 giorni.

La scesa in campo di YouTube Music preoccupa anche chi già da tempo opera in questo settore. E’ evidente che Google rappresenta una potenziale minaccia per servizi già conosciuti come Spotify e Apple Music.

In un paragone con i principali servizi oggi esistenti, tenendo conto del costo mensile per l’abbonamento di 9.99 dollari e gli effettivi servizi offerti da YouTube Music, l’ago della bilancia sembra pendere in favore di YouTube.

Scritto da Michele Bellotti

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