15 anni con Wikipedia
Wikipedia compie 15 anni. Ecco una breve panoramica della sua storia.
Era il 15 gennaio del 2001, giorno del lancio di Wikipedia, sito web che si poneva l’obiettivo di rendere accessibile una notevole mole di informazioni in modo completamente gratuito.
A distanza di 15 anni da quel fatidico giorno possiamo dire che Wikipedia ha raggiunto il suo obiettivo.
Il concetto di enciclopedia si è completamente trasformato e Wikipedia ha avuto un ruolo determinante nel favorire il passaggio dalla consultazione di tomi cartacei a favore del digitale.
La storia di Wikipedia non è stata immediatamente coronata dal successo. Basti pensare che nel 2005, quindi 4 anni dopo dal lancio ufficiale, gli articoli presenti sull’enciclopedia web erano solo 500 mila ed esclusivamente in lingua inglese. La vera rivoluzione è iniziata grazie all’idea di coinvolgere la comunità nella stesura e preparazione dei contenuti.
L’idea è risultata vincente? Sono le cifre a dirlo. Nel 2015 Wikipedia vantava più di 36 milioni di articoli in 280 lingue, nati grazie al supporto di 80 mila volontari.
Possiamo dire che Wikipedia ha riscritto le regole del genere, diventando il settimo sito web più visitato al mondo, risultato che non teme paragoni con quelli raggiunti dalle più prestigiose enciclopedie presenti anche on-line come la Britannica e la Treccani.
In occasione di questo quindicesimo anniversario ha reso noto gli argomenti che hanno ricevuto più modifiche (edit) da parte della comunità. Ai primi tre posti troviamo la pagina dedicata a George W. Bush, quella della List of WWE personnel (Wrestling), e quella dedicata agli Stati Uniti.
La scelta di offrire i propri contenuti in modo completamente gratuito ha creato alcune difficoltà a Wikipedia specie dal punto di vista economico. A tal riguardo è stata disposta la presenza di un banner che chiede agli utilizzatori del servizio di offrire una donazione.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!