Computer modulare di Microsoft: il brevetto
Microsoft ha depositato un brevetto per un computer modulare: sarà altamente personalizzabile dagli utenti.
Microsoft ha depositato un brevetto per la realizzazione di un computer modulare. Il deposito risale ormai al luglio del 2015, ma la registrazione di tale brevetto è avvenuta solo negli ultimi giorni. L’approvazione è arrivata da United States Patent & Trademarks Office, quello che a tutti gli effetti possiamo considerare l’ufficio brevetti USA.
La notizia del brevetto è stata accolta con molto entusiasmo perché una sua futura applicazione su larga scala sarà in grado di rivoluzionare l’intera concezione di PC.
Dalle immagini diffuse del brevetto si evince che il computer modulare sarà costituito da una base con gli elementi principali per il funzionamento come scheda video, audio, processore, moduli per la connettività collegati ad un monitor.
Le elevate possibilità di personalizzazione saranno offerte dalla scelta possibile da parte degli utenti che potranno decidere ogni elemento del computer, sostituendolo a loro piacimento in qualsiasi momento in modo semplice e senza nemmeno bisogno del supporto di un tecnico. Le sostituzioni potranno avvenire sia per un miglioramento hardware che per sostituire un eventuale modulo danneggiato. Si tratta a tutti gli effetti di una semplificazione notevole.
All’interno del brevetto particolare attenzione è stata prestata anche al disegno del monitor, che sembra ricordare la linea scelta per i prodotti Surface. Scelta sicuramente non casuale.
L’esistenza di un brevetto per un computer modulare non implica necessariamente l’arrivo imminente di un nuovo dispositivo, ma potrebbe comunque rappresentare un primo importante passo verso una rivoluzione della concezione di computer.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!