Articoli di Marzo 2016
E-Gov & Privacy »
Sbloccato l’iPhone dell’autore della strage di San Bernardino, senza l’aiuto di Apple.
In data 28 marzo il Dipartimento di Giustizia USA ha reso noto di aver rinunciato all’azione legale contro Apple. L’azione era stata intrapresa per obbligare la Società di Cupertino ad aiutare le autorità nell’aggirare il sistema di sicurezza dell’iPhone 5C di proprietà dell’autore della strage del 5 dicembre di San Bernardino.
L’azione legale è stata ritirata perché le autorità sono riuscite ad aggirare i sistemi di sicurezza dell’iPhone in questione e pertanto non necessitano più dell’aiuto di Apple. Il concetto è stato ribadito …
E-Gov & Privacy »
Facebook è pronto per una guerra agli account fake e ai furti di identità grazie ad nuovo strumento.
Facebook sta realizzando un test di un nuovo strumento utile per proteggere gli utenti dal furto di identità. La nuova funzione che raggiungerà in breve tempo il 100% degli account esistenti su Facebook è in grado di inviare una notifica agli utenti qualora altri utenti decidano di utilizzare la loro foto profilo o i loro dati. La novità è stata rivelata da Mashable che ha ricevuto le informazioni direttamente da fonti interne al Social Network.
Dopo aver …
Internet & Tecnologia »
Apple ha presentato il nuovo iPad Pro 9.7. Ecco caratteristiche, disponibilità e prezzo.
L’evento “Let us loop you in” del 21 marzo 2016 ha portato una ventata di novità in casa Apple. Oltre ad iPhone SE, la società di Cupertino ha sfruttato l’occasione per presentare iPad Pro 9.7. Questo tablet, dalle dimensioni classiche nasconde al suo interno una potenza pari a quella del precedente modello presentato da Apple lo scorso autunno. iPad Pro 9.7 porta tutta una serie di novità, dalla fotocamera con flash LED alla piena compatibilità con la Apple Pencil.
Come prima …
Internet & Tecnologia »
Oppo R9 e R9 Plus: design e caratteristiche tecniche del nuovo top di gamma
Gli smartphone Oppo non sono tra i più in vista del mercato Europa. Diversamente in Cina il ruolo di Oppo nel mercato smartphone è di un certo rilievo.
Analizzando i dati del 2015 relativi ai volumi di vendita si scopre che Oppo si è posizionato in ottava posizione, con 50 milioni di dispositivi venduti.
Per rendere meglio l’idea possiamo dire che su suolo asiatico le vendite dei dispositivi Oppo hanno superato di gran lunga quelle di Microsoft, Sony e BlackBerry.
La presentazione …
Internet & Tecnologia »
Google Car è stata coinvolta in un incidente con un autobus. Un video mostra l’accaduto.
Quanto è sicura la Google Car? Da più fonti sono arrivate lodi sincere all’algoritmo alla base del funzionamento dell’auto prodotta da Google. Grazie ai vari test effettuati dal colosso di Mountain View, la Google Car può vantare parecchi chilometri percorsi con un bassissimo numero di incidenti.
Anche nei casi di incidenti, la colpa non era mai attribuita a qualche mancanza nell’algoritmo.
A metà febbraio tuttavia, durante un ulteriore test su strada Google Car è rimasta coinvolta in un incidente …
Internet & Tecnologia »
Apple ha ufficializzato la data del prossimo evento lancio: si terrà il 21 marzo.
A smorzare i numerosi rumors che si erano rincorsi in rete ci ha pensato direttamente Apple con una notizia ufficiale. Nello specifico la società di Cupertino ha annunciato la tanto attesa data in cui terrà l’evento lancio. Ormai non è più un mistero, il prossimo 21 marzo Apple svelerà tutte le novità che ha in serbo per questa prima metà del 2016.
L’evento stampa si terrà in California presso il campus a Cupertino il 21 marzo alle ore …
E-Gov & Privacy »
A rischio la sicurezza dei droni usati dalla polizia USA. Un test rivela che un semplice hack consente di prenderne il controllo.
La conferenza sulla sicurezza RSA tenuta a San Francisco è stata l’occasione per una dimostrazione interessante. Nils Rodday, conosciuto ricercatore di sicurezza che collabora anche con IBM, ha rivelato una debolezza nel sistema di sicurezza di un particolare modello di drone utilizzato dalla polizia USA.
Nello specifico Rodday ha mostrato come aggirare le avanzate misure di sicurezza del drone con un dispositivo dirottatore propriamente detto “hijacker”.
Il nome del produttore e …
Focus del mese »
E’ morto Ray Tomlinson, il programmatore universalmente riconosciuto come l’inventore delle email.
Week end di lutto per il mondo informatico. Si è spento un programmatore che ha contribuito a creare la Rete come la conosciamo oggi. Nello specifico, Ray Tomlinson è venuto a mancare sabato 5 marzo probabilmente per un attacco cardiaco all’età di 74 anni. Ai non addetti ai lavori questo nome dirà molto poco, ma Tomlinson era un programmatore statunitense considerato l’inventore delle email.
Uno strumento ancora oggi, nell’era del social e dell’instant messaging, di fondamentale importanza per milioni di persone …