Home » Internet & Tecnologia

Incidente di Google Car [VIDEO]

16 Marzo 2016 Commenta

Google Car è stata coinvolta in un incidente con un autobus. Un video mostra l’accaduto.

Google CarQuanto è sicura la Google Car? Da più fonti sono arrivate lodi sincere all’algoritmo alla base del funzionamento dell’auto prodotta da Google. Grazie ai vari test effettuati dal colosso di Mountain View, la Google Car può vantare parecchi chilometri percorsi con un bassissimo numero di incidenti.

Anche nei casi di incidenti, la colpa non era mai attribuita a qualche mancanza nell’algoritmo.

A metà febbraio tuttavia, durante un ulteriore test su strada Google Car è rimasta coinvolta in un incidente con un autobus. In questo specifico caso, analizzando le dinamiche dell’incidente si è giunti alla conclusione che il motivo dello scontro era da attribuire ad una mancanza dell’algoritmo.

La Lexus modificata ha colpito un autobus a Mountain View. Fortunatamente lo scontro è avvenuto a velocità ridotta. A distanza di qualche settimana dall’episodio è stato diffuso un video grazie al quale è possibile comprendere meglio le dinamiche dell’incidente.

Dopo aver analizzato il video risulta evidente la colpa dell’algoritmo della Google Car che aveva erroneamente preventivato l’arresto dell’autobus da parte del conducente. Il video permette di osservare le due visuali, esterna e interna all’autobus. Google non ha avuto problemi nel riconoscere tempestivamente un errore nell’algoritmo con conseguente annuncio di immediata correzione. Secondo Google si tratterebbe comunque di un errore molto diffuso che gli autisti umani commettono regolarmente.

La vicenda si è conclusa con qualche ammaccatura dei veicoli coinvolti, ma fortunatamente con nessun danno per le persone. L’incidente, ha fornito l’occasione per un’ulteriore miglioramento dell’algoritmo della Google Car.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>