Toshiba, Fujitsu e Vaio: fusione a rischio
La tanto attesa fusione tra Toshiba, Fujitsu e Vaio potrebbe saltare. Secondo recenti notizie le trattative sarebbero a rischio.
Una fusione tra Toshiba, Fujitsu e Vaio era nell’aria da tempo. I recenti commenti del CEO di Japan Industrial Partners, che ha il controllo del brand Vaio, sembravano suggerire l’imminenza di questa fusione.
La notizia giunta dal The Wall Sreet Journal lascia invece presagire un possibile fallimento degli accordi tra le tre compagnie coinvolte. Japan Industrial Partners sembra aver addirittura abbandonato le trattative. A questo punto una possibile fusione potrebbe avvenire solo tra Fujitsu e Toshiba. La notizia riportata sul The Wall Street Journal risulta al momento priva di conferma ufficiale.
Il CEO Japan Industrial Partners, Hidemi Moue aveva indicato come data definitiva per la conclusione dell’accordo la metà di marzo. Questo ritardo avvalora ancora di più le notizie rese note dal The Wall Sreet Journal, che ha più volte dichiarato di aver interpellato fonti ben informate.
Le motivazioni ufficiali alla base della scelta di abbandono delle trattative da parte di VAIO non sono note. Le tre compagnie coinvolte nella vicenda non hanno voluto commentare le notizie.
Il motivo principale che aveva spinto Toshiba, Fujitsu e Vaio a valutare una possibile fusione dipendeva dalla volontà di creare un fronte comune per contrastare la concorrenza di brand solidi come NEC e Lenovo. Una strategia che avrebbe comportato notevoli vantaggi per le tre compagnie non solo in Giappone ma anche a livello internazionale. Con la rinuncia di VAIO, ancora da ufficializzare, resta possibile una fusione tra Fujitsu e Toshiba. Seguiremo gli sviluppi della vicenda.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!