Home » Focus del mese

Intelligenza Artificiale: il futuro che ci attende

4 Maggio 2016 Commenta

L’intelligenza artificiale sarà protagonista di una rivoluzione entro i prossimi 10 anni. Ecco la visione del CEO di Facebook.

intelligenza artificiale

Sull’intelligenza artificiale, si è espresso anche il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, in occasione di una recente conferenza stampa. L’argomento intelligenza artificiale è particolarmente caro a Mark Zuckerberg che ha da poco annunciato l’arrivo di chatbot su Facebook.

Questa piccola rivoluzione modificherà in modo profondo le dinamiche comunicative tra aziende e clienti. Questi ultimi si troveranno a comunicare con una intelligenza artificiale che sarà in grado di gestire eventuali problematiche. Per riuscire in questo intento il bot dovrà essere estremamente abile, con capacità simili a quelle umane.

Secondo Zuckerberg siamo destinati a convivere con bot capaci di eguagliare le abilità umane. Il cambiamento potrebbe essere dietro l’angolo. Secondo la visione di Zuckerberg saranno necessari tra i 5 e i 10 anni per avviare e completare questa rivoluzione.

La cosa più grande sui cui siamo concentrati nel campo dell’intelligenza artificiale è la costruzione di servizi che abbiano una percezione migliore di quanto possano avere le persone. Quindi i sensi umani come la vista, l’udito, il linguaggio, le cose chiave che facciamo. Credo che sia possibile arrivare al punto nei prossimi cinque o 10 anni, dove avremo sistemi computer che sono meglio delle persone in ciascuna di queste cose”.

Molti dei compiti che attualmente devono essere svolti esclusivamente da essere umani potranno essere assegnati a bot e all’intelligenza artificiale. In un periodo relativamente breve l’intelligenza artificiale riuscirà a superare le capacità umane? Il CEO di Facebook è sembrato estremamente fiducioso, anche se ha voluto specificare che “ciò non sta a significare che i computer penseranno o saranno genericamente migliori”.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>