Samsung presenta il robot maggiordomo: Otto
Samsung ha svelato Otto, un robot maggiordomo che opererà nelle case del futuro. Ecco come funziona.
L’internet delle cose ha il suo fascino. Fascino da cui nemmeno Samsung è immune. Dimostrando di voler puntare molto anche sul prossimo futuro, Samsung ha svelato la sua idea di essere particolarmente attiva con gli oggetti smart utilizzabili in ambito domestico. La Developer Conference di San Francisco ha fornito l’occasione per svelare un robot, in realtà un prototipo, in grado di svolgere la funzione di maggiordomo nelle case del futuro.
Otto, questo il nome del robot, sarà in grado di controllare i dispositivi smart dell’abitazione agendo da vero e proprio maggiordomo digitale.
Otto è un piccolo gioiello di ingegneria che implementa altoparlanti e microfoni che lo rendono non solo capace di recepire i comandi ma anche di fornire risposte quando interpellato in modo del tutto simile agli assistenti vocali digitali come Siri.
Il robot maggiordomo, potrà interfacciarsi con tutti i dispositivi smart, agendo direttamente su vari elementi dell’abitazione. Sarà in grado di regolare le luci e gestire frigorifero, condizionatore, termostato e via dicendo.
Il robot maggiordomo sarà in grado, grazie alla fotocamera HD integrata, di svolgere anche la funzione di fotocamera di sicurezza, inviando immagini in live streaming dell’abitazione direttamente sullo smartphone del proprietario.
Otto implementerà anche un display che consentirà una maggiore interazione con gli utenti. Il robot maggiordomo per il momento è solo un prototipo. Nelle case del futuro, tuttavia, ricche di elementi smart, robot come Otto potranno diventare di uso comune per molte famiglie. Samsung non ha parlato di vendite, ma come già detto nulla può essere escluso a priori.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!