Firefox: pronto a bloccare i contenuti in Flash
Allineandosi alla scelta presa da altre aziende, anche Mozilla Firefox darà il via al processo per eliminare i contenuti in Flash.
Sempre più aziende convengono sull’utilità dell’eliminazione definitiva dal web dei contenuti in Flash. Anche Mozilla ha optato per una scelta del genere, andando a infoltire le schiere dei detrattori dei contenuti in Flash.
Il team Mozilla, ha dichiarato che il processo sarà graduale e che inizierà con il blocco di alcuni contenuti in Flash non indispensabili per l’esperienza di navigazione. Per il momento è assicurata il pieno supporto ai contenuti Flash Legacy.
Per gli utenti, in questa prima fase le differenze saranno minime e quasi impercettibili. L’idea è quella di effettuare un cambiamento in modo progressivo così da non creare disagi all’utente. Al contrario sul lungo periodo questa scelta presa da Mozilla dovrebbe comportare numerosi vantaggi.
Tra i vari benefici derivanti dal blocco dei contenuti in Flash Mozilla ha menzionato una maggior sicurezza durante la navigazione, un impatto inferiore sul consumo energetico del proprio dispositivo, una navigazione più veloce con inferiore tempo richiesto per il caricamento delle pagine.
Il browser risulterà più reattivo e tenderà a bloccarsi di meno rispetto al passato. Secondo le stime fornite da Mozilla, l’eliminazione dei contenuti in Flash infatti ridurrà di almeno il 10% i crash di Firefox.
L’abbandono dei contenuti in Flash in favore dell’HTML 5 video è già stato effettuato con successo su siti importanti come Facebook e YouTube. Altri ancora, come ad esempio Google provvederanno al blocco entro la fine dell’anno.
Per Firefox il cambiamento si concluderà nel 2017, quando spetterà all’utente la decisione di attivare o meno i contenuti in Flash di un determinato sito web.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!