Home » E-Gov & Privacy

Nuovo malware veicolato tramite Facebook e Chrome

6 Luglio 2016 Commenta

Una notifica riporta al download di file infetti. Il nuovo malware veicolato tramite Facebook e Chrome.

nuovo malware veicolato tramite FacebookI servizi online con più iscritti sono sempre più spesso presi di mira dai cyber criminali. A livello di mole di iscritti Facebook vanta sicuramente un importante primato. Proprio per questo motivo il Social per eccellenza è molto spesso oggetto di pesanti attacchi hacker.

L’obiettivo dei cybercriminali è quello di sfruttare l’ingenuità del pubblico iscritto a questo servizio. Una recentissima notizia ha rivelato la diffusione di un nuovo malware veicolato tramite Facebook e Google, inizialmente scoperto e segnalato da Hackread. Nello specifico l’utente vedeva apparire una notifica circa un tag ad opera di un amico. Aprendo la notifica però, anziché visualizzare il presunto tag veniva avviato il download di alcuni file.

Il download dei file non è dannoso, ma l’apertura di questi ultimi, che potrebbe avvenire ad opera di un incauto utente, attiverebbe il malware, consentendo di scaricare il resto del codice. Lo script incriminato è in grado di scaricare quella che a tutti gli effetti potrebbe sembrare una estensione per Google Chrome.

Di questo nuovo malware veicolato tramite Facebook e Chrome non si conosce ancora tutto. Ad esempio ci si chiede se possa funzionare anche su altri browser.

Tenendo conto di quanto può essere insidioso questo malware, specie per i più inesperti, un invito alla prudenza è doveroso. Bisogna mostrare molta cautela qualora si ricevessero tag sospetti da Facebook, si potrebbe decidere di non cliccare nemmeno sulla notifica. Eventuali download avviati senza il nostro espresso consenso andrebbero prontamente stoppati, eliminati e in ogni caso mai aperti.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>