Donald Trump: le novità anche in ambito tecnologico
L’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca comporterà molti cambiamenti. Alcuni interesseranno il rapporto con la tecnologia e la cybersicurezza.
Un cambio di Presidente è destinato a portare importante cambi di direzione sotto molti aspetti. L’arrivo di Donald Trump come neo-Presidente degli Stati Uniti d’America non farà eccezione. Alcuni di questi cambiamenti riguarderanno i rapporti della Casa Bianca con la tecnologia. Donald Trump non ha mai fatto mistero della sua avversione per le nuove tecnologie. A dispetto di ciò però Trump ha fatto ampio uso dei Social per portare avanti la sua campagna elettorale.
Donald Trump possiede un account twitter personale aperto nel 2009. Questo account non è gestito unicamente dal Presidente. Ora Trump si troverà a gestire insieme al suo staff anche gli account ufficiali del governo degli Stati Uniti. Secondo gli analisti il nuovo Presidente farà ampio uso dei Social per mantenere il filo diretto creato con i cittadini, rapporto che sembra essere alla base del successo della sua campagna elettorale.
Alcune novità potrebbero arrivare sul fronte della sicurezza e della privacy. Commentando la vicenda dell’iPhone del San Bernardino, Trump aveva criticato Apple per la mancata collaborazione con le autorità. In futuro potrebbe sostenere specifiche leggi per ridurre i livelli di sicurezza dei dispositivi prodotti dalle aziende. Questo possibile scenario, rappresenterebbe secondo alcuni una grave minaccia per la privacy degli utenti. Un tale abbassamento nei livelli di sicurezza avrebbe pericolose conseguenze in tutto il mondo.
In questi giorni si è scritto molto su quelli che saranno i cambiamenti più significativi apportati da Donald Trump. Altri cambiamenti sono attesi anche in tema di cybersicurezza e programmi spaziali, anche se questo ultimo argomento è stato solo sfiorato dal nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!