Instagram: tutte le novità in arrivo
Instagram continua a cambiare: ecco le nuovi funzioni in arrivo
Da semplice social per la condivisione della immagini Instagram sta diventando una piattaforma sempre più complessa. Negli ultimi mesi il processo di rinnovamento si è sentito molto, con l’arrivo di numerose nuove funzioni.
Una delle più corpose riguardava senza dubbio l’arrivo di “Instagram Stories” (immagini temporanee che restano visibili per 24 ore), funzionalità che ha reso famoso Snapchat. La funzione è stata ulteriormente ampliata ed è ora possibile taggare altri profili all’interno di queste immagini o inserire link a siti esterni.
Una nuova funzionalità già in roll-out riguarda i Live Video. Instagram ha ufficialmente annunciato la funzione che potrebbe arrivare in Italia già entro le prossime settimane.
Queste dirette potranno avere una durata di massimo 60 minuti. All’inizio della trasmissione in diretta tutti i followers riceveranno una notifica simile a quella ricevuta per Instagram Stories ma con la scritta Live. Durante la diretta si potranno lasciare dei commenti. A differenza di quanto accade con Facebook i Live Video di Instagram non saranno più disponibili a fine trasmissione.
Una funzione già disponibile anche per l’Italia riguarda i messaggi diretti che si autodistruggono.
Instagram si sta muovendo anche in un’altra direzione per rendere sempre più sicuro il social. La violenza digitale è un serio problema e Instagram sta dimostrando di non sottovalutarlo. Una delle nuove funzionalità consente di disattivare i commenti per alcuni post. Si è voluto specificare che questa decisione è stata presa per contrastare i possibili abusi. Sarà inoltre possibile segnalare post legati all’autolesionismo, strumento che se usato in modo corretto e responsabile potrà rivelarsi particolarmente utile.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!