Articoli di Giugno 2017
Internet & Tecnologia »
Dal 30 giugno Android Market smette di supportare Android 2.1 Eclair. La conferma ufficiale arriva da Google.
Sono passati ormai 8 anni dall’importante momento del lancio ufficiale di Android 2.1 Eclair. Correva infatti l’anno 2009. La presentazione e relativo lancio di Android 2.1 è arrivato in concomitanza con la commercializzazione del primo dispositivo della seri Nexus, ossia il Nexus One.
A distanza di 8 anni Google ha annunciato la sospensione degli aggiornamenti e del supporto per questa versione ormai datata del suo celebre sistema operativo. Nello specifico a partire da oggi, 30 …
E-Gov & Privacy »
Nasce ufficialmente l’Alleanza contro la pirateria online (ACE). Ecco come funziona e chi ne fa parte.
Risolvere definitivamente il problema della pirateria online è una sfida non indifferente, ma la missione dell’Alleanza contro la pirateria (Alliance for Creativity and Entertainment) è proprio questa. L’obiettivo principale che si pone l’alleanza è quello di porre un limite alla pirateria online, riducendo il più possibile il dilagare del fenomeno, proteggendo così il mercato dei contenuti creativi.
Al momento sono 30 le società attivamente coinvolte nella nascita della coalizione. Queste società hanno tutto l’interesse nel debellare …
Internet & Tecnologia »
Stime aggiornate rivelano che sono 5 miliardi gli utenti che utilizzano un telefono cellulare. Ecco tutti i dettagli.
Tempo di stime e riflessioni per il mondo del mobile. Un interessante spunto di riflessione viene fornito dal rapporto annuale presentato da GSMA relativo alla “Mobile Economy” relativo al 2017. Il report diffuso alcuni mesi fa pronosticava l’arrivo ai 5 miliardi di utenti mobile a livello globale per la metà del 2017.
Questa previsione si è rivelata corretta e a darne conferma è stata la stessa GSMA. Stando a quanto dichiarato dall’associazione in questione …
Internet & Tecnologia »
WhatsApp aiuta i giovani a socializzare. Ecco i risultati di una interessante ricerca.
I servizi di messaggistica e i Social Network sono spesso accusati di isolare i giovani dal mondo e di avere un effetto negativo sulle loro abitudini. Una recente ricerca sembra essere in controtendenza. Stando a quanto scoperto durante questo studio WhatsApp farebbe bene ai giovani.
La ricerca è stata condotta da Arie Kizel dell’Università di Haifa, in Israele. Secondo quanto sostenuto da Kizel, WhastApp avrebbe un effetto positivo sui giovani, contribuendo a renderli maggiormente creativi e dando loro un aiuto …
Internet & Tecnologia »
Android O, potrebbe arrivare entro agosto. Ecco la notizia.
Android O è la prossima major release già annunciata da Google. Il suo annuncio risale a marzo 2017. Android O rappresenta un importante punto di svolta nella storia del sistema di Google. Tra le varie novità alcune interesseranno parti importanti del sistema operativo che saranno interamente riviste. Google ha però assicurato che la major release non andrà ad incidere sull’interfaccia a cui siamo già abituati diventata ormai caratteristica.
Con il passare degli anni e con il susseguirsi delle nuove versioni Android è diventata …
Aziende & Business »
Il Tribunale ha confermato la Class Action contro Samsung, per un problema riguardante la memoria dei suoi smartphone
In data 6 giugno 2017, il Tribunale di Milano ha dato torto a Samsung rigettando il reclamo contro la class action Altroconsumo, confermando di fatto tale azione. La class action è nata perché Samsung avrebbe dichiarato una memoria superiore per i dispositivi Galaxy rispetto a quella effettivamente disponibile.
La questione, già sollevata a novembre del 2016 è stata nuovamente analizzata dopo il reclamo di Samsung. I giudici hanno confermato ancora una volta l’esistenza degli …
Diritto & ICT »
Un utente è stata condannato a pagare una multa di oltre 4000 franchi per un like su Facebook. Ecco cosa è accaduto.
Facebook è senza dubbio il social network più famoso al mondo. Spesso e volentieri è al centro di notizie originali che vengono prontamente diffuse in rete. Un episodio accaduto nel 2015 è recentemente tornato sotto i riflettori. Nello specifico la notizia riguarda quanto accaduto nel 2015 in Svizzera.
Un uomo è stato accusato di diffamazione e di conseguenza condannato a pagare un risarcimento di oltre 4000 franchi che corrispondono a …
Diritto & ICT »
La chiusura di ExtraTorrent ha incentivato la ricerca di alternative. Ecco come aumenta il traffico dei siti torrent
Dopo la chiusura del sito ExtraTorrent ad opera dei suoi fondatori e gestori di cui abbiamo dato notizia in un precedente articolo, si era già parlato di un nuovo duro colpo alla pirateria online. Dal momento della chiusura di ExtraTorrent si sta assistendo ad un notevole aumento nel traffico generato dai siti di Torrent. Il motivo è estremamente semplice, molti degli utenti che utilizzavano quel portale si stanno attivando per cercare delle alternative, …