WiFi4EU, il progetto è stato approvato
Il Parlamento Europeo ha approvato il progetto WiFi4EU. 4000 località pubbliche in Europa avranno accesso al Wi-Fi gratis
Si era molto discusso in merito a questa possibilità e ora la conferma ufficiale da parte del Parlamento Europeo è arrivata. Lo stanziamento dei fondi per il progetto WiFi4EU è iniziato. Per la realizzazione di questo interessante progetto serviranno almeno 120 milioni di euro. Questa cifra sarà poi divisa tra i vari enti locali che si occuperanno di installare e gestire le reti WiFi. Queste reti saranno pubbliche e gratuite, disponibili per i cittadini che ne vorranno usufruire.
Gli enti locali interessati ad ottenere i fondi per aderire al progetto dovranno presentare una specifica richiesta entro la fine del 2017. Il progetto WiFi4EU prevede di rendere disponibili reti Wi-Fi gratuite in località che non godono di una buona connettività, a beneficiare del progetto saranno anche specifici luoghi come ad esempio biblioteche e piazze.
Il progetto si sta rivelando particolarmente interessante. A conferma di questo abbiamo anche le parole della commissaria per l’Economia e la Società Digitali presso la Commissione Europea, Mariya Gabriel che ha definito WiFi4EU come “un passo in avanti concreto per fornire risultati a tutti i cittadini dell’Unione Europea”.
Lo stanziamento dei fondi e il ricevimento delle richieste è solo un primo passo del progetto. Successivamente si passerà alla installazione delle reti. L’obiettivo finale che sarà raggiunto nel tempo è quello di consentire ad ogni cittadino europeo di poter beneficiare di connessioni Wi-Fi sia gratuite che veloci.
Il progetto WiFi4EU si articolerà in diverse fasi, lo stanziamento dei fondi approvato dal Parlamento Europeo lascia presagire che i successivi passaggi inizieranno al più presto.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!