Velocità Internet in Italia, aggiornamento
Velocità Internet in Italia. Le stime aggiornate rivelano un aumento della velocità pari al 72%.
Grazie allo strumento reso disponibile da Ookla è possibile verificare le velocità della propria connessione internet. La compagnia ha diffuso i dati mensili relativi alla velocità media di navigazione. Oltre a questo Ookla ha rilasciato i dati relativi alla velocità delle principali nazioni del mondo. Da questo dettagliato report scopriamo che la media globale è di 40.11 Mbps in download. L’upload medio è di 19.96 Mbps. Per entrambi i dati si registra un importante incremento rispetto ai totali dell’anno scorso.
Considerando il dato medio relativo alle connessioni internet fisse su novembre 2016, notiamo un aumento del 31.6% sulla velocità in download e un aumento del 25.9% in upload, rispetto allo stesso periodo del 2017. Per quanto riguarda le reti mobile, abbiamo un upload di 20.28 Mbps nel 2017 e un upload del 8.65%. L’aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 è rispettivamente del 30.1% e 38.9%.
I Paesi che hanno registrato una crescita maggiore nel mobile sono: Laos, Vietnam e Trinidad e Tobago.
Per quanto riguarda la banda fissa l’incremento è inferiore ma comunque significativa. Nella classifica dei Paesi con maggiore crescita troviamo l’Italia, grazie agli investimenti degli operatori telefonici locali. L’aumento in Italia è stimato nell’ordine del 72.1%. La velocità media stimata è di 31.58 Mbps.
Sulla classifica globale relativa alla velocità delle reti mobile di Ookla l’Italia occupa la posizione numero 35 con un download pari a 28.75 Mbps. Per quanto riguarda invece la velocità delle reti fisse l’Italia scende in quarantasettesima posizione.
I primi posti della classifica spettano invece a Singapore, Islanda e Hong Kong. Singapore vanta una velocità record di 153,85 Mbps.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!