Home » Archive

Articoli di Marzo 2018

Internet & Tecnologia »

[29 Mar 2018 | Commenta | ]

I wearables conquisteranno il mercato entro massimo 5 anni. I dispositivi di punta rimarranno gli smartwatch. Ecco le previsioni.

I wearables, che prendono il nome dalla loro caratteristica principale, ossia quella di poter essere indossati avranno una forte diffusione sul mercato entro i prossimi anni. Gli articoli di punta di questa sezione rimarranno gli smartwatch.
Stando alle stime elaborate e diffuse da IDC i volumi di vendita aumenteranno in media del 13.4%  durante i prossimi anni. Si stima che saranno venduti circa 220 milioni di dispositivi indossabili durante il 2022. Di questi …

Diritto & ICT »

[26 Mar 2018 | Commenta | ]

La pirateria online continua a crescere. Ecco i dati aggiornati che rivelano un trend sempre più preoccupante.

Stando ai dati diffusi da MUSO, società impegnata nell’analisi della diffusione della pirateria sul web, la pirateria online è in forte aumento. I siti pirata hanno avuto un notevole incremento nel numero delle visite ricevute nel 2017. Le visite ricevute supererebbero la cifra record di 300 miliardi. Si tratta di un record assoluto, raggiunto anche grazie ai contenuti di punta, ossia quelli relativi alle serie TV. Gli utenti hanno espresso una spiccata preferenza nei …

Internet & Tecnologia »

[21 Mar 2018 | Commenta | ]

Galaxy S10, arrivano le prime anticipazioni sul nuovo sistema per il riconoscimento del volto.
Anche se Samsung non ha espresso il suo interesse in modo ufficiale, le notizie apparse in rete in tempi diversi sembrano suggerire questa nuova direzione. Samsung avrebbe interesse nello sviluppare un sistema simile a quello visto su iPhone X di Apple. Ci riferiamo al TrueDepth.
Sembra proprio che l’azienda coreana sia già al lavoro sullo sviluppo di una simile tecnologia, che potrebbe arrivare già con il prossimo Galaxy S10. Sono proprio i rumor più recenti a rivelare che …

Internet & Tecnologia »

[19 Mar 2018 | Commenta | ]

Secondo Google, Android è un sistema sicuro, senza nulla da invidiare ad iOS. Ecco la spiegazione fornita.
Google ha da pochi giorni pubblicato il report annuale relativo alla sicurezza di Android. Il documento rilasciato nel 2018 è particolarmente corposo ed è composto da 56 pagine. All’interno del documento Google conferma l’importanza del machine learning, nel fornire sicurezza agli utenti che utilizzano Android e il ruolo giocato dalla nuova iniziativa denominata Google Play Protect annunciata a febbraio. Un dato importante riguarda proprio il machine learning che ha portato alla scoperta del 60.3% …

Aziende & Business »

[16 Mar 2018 | Commenta | ]

Apple pronta per presentare dispositivi “low cost”. Ecco tutti i dettagli trapelati e le novità in arrivo.

Qualcosa sta cambiando in casa Apple. Una nuova direzione era già stata intrapresa con la presentazione di iPhone X. Ma quella relativa ad un rinnovamento nella tecnologia degli smartphone non sembra essere l’unica novità che interesserà la Mela. Il cambio di politica di Apple non interesserà  unicamente le nuove tecnologie ma anche i prezzi dei dispositivi. La società di Cupertino sembra infatti disposta ad aprire ai “low cost”.
Apple potrebbe passare dalle vendite del dispositivo mobile …

Internet & Tecnologia »

[12 Mar 2018 | Commenta | ]

Spotify blocca le app pirata. La reazione degli utenti e gli aggiornamenti sulla vicenda.
Con una azione decisa Spotify ha bloccato le applicazioni “pirata” che consentivano l’utilizzo della versione Premium del servizio senza alcun abbonamento. L’azienda si era già attivata da tempo, riuscendo ad identificare i responsabili della creazione di queste app che rendevano possibile l’utilizzo del servizio senza pagare la quota mensile di €9.99.
Pur conoscendo da tempo questa realtà Spotify non aveva mai reagito, ignorando le versioni pirata. Le cose però sono cambiate alcuni giorni fa, quando gli utilizzatori dell’app …

Diritto & ICT »

[7 Mar 2018 | Commenta | ]

Cybersecurity, i dati relativi al 2017 rivelano una realtà preoccupante per la nostra sicurezza online.
Con la dodicesima edizione del Rapporto CLUSIT, che si occupa di monitorare la sicurezza ICT abbiamo una panoramica interessante dei principali incidenti informatici avvenuti nel 2017. Analizzando il rapporto scopriamo una realtà piuttosto preoccupante per quanto riguarda la cybersecurity. Risulta evidente un’intensificazione degli attacchi, sia per quanto riguarda la frequenza che per quanto riguarda la gravità.
Nel 2017 sono stati registrati a livello mondiale 1127 attacchi definiti gravi. Ovviamente sono solo quelli noti e che hanno avuto …

Focus del mese »

[5 Mar 2018 | Commenta | ]

L’organizzazione mondiale della sanità ha espresso il suo verdetto sulla questione dipendenza da videogiochi, ma non tutti condividono queste conclusioni.
La dipendenza da videogiochi è da sempre un tema molto caldo. A far tornare questo tema ancora di attualità ci ha pensato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’OMS ha deciso di inserire l’abuso di videogiochi nella lista delle malattia psichiche. La conclusione a cui è giunta l’OMS non è piaciuta a tutti. Sono già 36 gli esperti di salute mentale, docenti riconosciuti in tutto il mondo e scienziati sociali che hanno …