Produzione iPhone negli USA
Tim Cook e la produzione di iPhone negli USA. Non si tratta di prodotti cinesi.
La dichiarazione secondo cui Apple non sarebbe prodotto negli USA non corrisponderebbe alla realtà dei fatti. A contestare questa dichiarazione è stato lo stesso CEO di Apple. Tim Cook in occasione di un’intervista rilasciata a Recode, celebre sito americano. La risposta chiara e decisa da parte del CEO è arrivata dopo le critiche ricevute dall’azienda di Cupertino per i suoi legami con la Cina. Cook ha dichiarato: “Abbiamo sempre realizzato i componenti negli USA, ma si è portati a considerare solo dove il prodotto viene assemblato”.
In questa era di globalizzazione, la progettazione e successiva costruzione può avvenire in posti differenti. Apple continua a sostenere che i componenti più importanti di iPhone vengono prodotti all’interno degli USA. Ad esempio il vetro utilizzato per il display di iPad e iPhone viene prodotto da Corning, azienda statunitense con sede nel Kentucky. Per fare un’altro esempio il Face ID viene prodotto in Texas. Anche per quanto riguarda i macchinari di progettazione e i chip utilizzati Apple sottolinea la loro origine USA.
I componenti prodotti negli USA vengono poi spostati verso l’estero, dove società come Pegatron e Foxconn lavorano sull’assemblaggio. La critica mossa ad Apple riguarda proprio questa scelta.
Gli investimento di Apple già annunciati su suolo americano sono importanti. Si è parlato di un piano quinquennale che prevederà l’apporto di 350 miliardi di dollari utili anche per la creazione di nuovi posti di lavoro. Tra i vari investimenti pianificati Apple ha anche dato un importante contributo a Corning e Finisar.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!