Articoli di Agosto 2018
Internet & Tecnologia »
Una falla scoperta su WhatsApp consente di modificare i messaggi già inviati. Ecco i dettagli sull’insidioso bug.
Sono stati i ricercatori di Check Point a scoprire un potenziale pericolo all’interno di WhatsApp e a renderlo noto. Questo bug consentirebbe di intercettare e modificare i messaggi inviati dagli utenti. Il bug sarebbe sfruttabile grazie all’impiego di client modificati. Questa falla può essere sfruttata per realizzare delle vere e proprie truffe o semplicemente per diffondere delle notizie false. La segnalazione di Check Point è stata riportata anche dal New York Times. I metodi …
Aziende & Business »
Un nuovo dispositivo dal nome in codice iPhone XX è apparso sul catalogo Apple. Di quale dispositivo si tratta?
Apple presenterà molto presto i nuovi iPhone. Le indiscrezioni sui nuovi dispositivi continuano ad aumentare. L’ultima in ordine di tempo riguarda un nome in codice apparso sul catalogo di Apple. iPhone XX è stato scoperto da Guillherme, sviluppatore già noto per alcune anticipazioni fornite in passato. L’azienda di Cupertino prima della presentazione usa dei nomi in codice per designare i nuovi dispositivi. Un nuovo iPhone è stato quindi inserito con il nome in …
Focus del mese »
Nel 2018 si sta registrando un aumento degli investimenti sulla sicurezza informatica. Ecco tutti i dati aggiornati.
Le spese per la sicurezza informatica stanno registrando un forte incremento. Secondo le previsioni la somma totale spesa in questo ambito supererà i 114 miliardi di dollari entro la fine del 2018. Il dato è notevole dato che rappresenta un incremento del 12.4% rispetto a quello registrato nel 2017. La crescita proseguirà anche nel 2019, probabilmente con un calo in punti percentuali. Secondo le stime diffuse la spesa crescerà dell’8.7% rispetto a quella del …
E-Gov & Privacy »
Un sedicenne ha compiuto un attacco hacker nei confronti di Apple riuscendo a rubare 90 GB di dati sensibili. Ecco la notizia.
Un giovane studente australiano ha violato più volte i server di Apple riuscendo ad impossessarsi di oltre 90 GB di dati sicuri. Stando a quanto sostenuto da The Age, il ragazzo avrebbe avuto anche accesso agli account di alcuni utenti. L’adolescente è rimasto nell’anonimato, dato che al momento dell’attacco aveva solo 16 anni e non poteva pertanto essere nominato dalla stampa. Secondo la fonte già citata il giovane hacker …
E-Gov & Privacy »
Google, modificherà il proprio sistema di ricerca per rispettare la censura in Cina. Ecco come funzionerà.
Google sta ricevendo aspre critiche da più fonti per la sua confermata volontà di creare e lanciare una versione aggiornata del suo sistema di ricerca per la Cina. Il sistema in questione sarà in grado di rispettare le direttive relative alla censura del governo cinese. Nello specifico si tratterebbe di una apposita app di ricerca per dispositivi mobili Android, in grado di escludere dai risultati alcuni siti. Questa mossa potrebbe consentire a Google di rientrare …
Aziende & Business »
HTC ha reso noto le cifre relative al fatturato dell’ultimo trimestre 2018. I risultati rivelano una realtà preoccupante.
Il periodo negativo per HTC non sembra finire. La capacità di gestione di questa situazione problematica da parte della società risulta molto scarsa. I dati relativi al fatturato del mese di luglio sono stati rilasciati dalla società. Analizzando questi dati scopriamo che nel mese di luglio HTC ha registrato il fatturato più basso degli ultimi 15 anni. Sono stati generati 45.7 milioni di dollari, con un crollo su base annuale del 77%. Già …
E-Gov & Privacy »
Reddit ha incontrato un problema di sicurezza, rivelando le password di numerosi account risalenti al 2007. Ecco i dettagli.
Nelle scorse settimane un hacker ha attaccato i sistemi informatici di Reddit riuscendo ad avere accesso a molti dati sensibili tra cui un backup di un database del 2007 che conteneva le password di numerosi account. Durante l’attacco hacker sono stati trafugati anche molti indirizzi email. Reddit ha prontamente rassicurato i suoi utenti rivelando che l’hacker non è riuscito ad avere accesso ai sistemi non potendo così modificare le informazioni già registrate.
Il …
Internet & Tecnologia »
WhatsApp Business, il servizio per le aziende sarà a pagamento. Ecco come funzionerà e tutti i dettagli dell’App.
Molti utenti ricorderanno sicuramente che WhatsApp agli albori era una app di messaggistica a pagamento. Gli utenti iOS ad esempio dovevano versare un abbonamento annuale per poter usufruire del servizio di invio e scambio di messaggi offerto da WhatsApp. Dopo alcuni anni dal lancio ufficiale però il servizio di messaggistica più famoso al mondo è diventato completamente gratuito.
Con l’acquisizione da parte di Facebook e Mark Zuckerberg il sistema è stato ulteriormente rivoluzionato e arricchito …