eBay, pronto a sfruttare l’intelligenza artificiale
eBay è pronto a sfruttare l’intelligenza artificiale. Un nuovo tool aiuterà a portare a termine le vendite. Ecco il funzionamento.
eBay ha già messo a disposizione dei propri utenti un nuovo tool estremamente utile in grado di aumentare le possibilità di vendere un oggetto. Il tool è disponibile anche per gli utenti italiani sia per la versione desktop sia per la versione mobile del servizio. Il tool funziona sfruttando analisi predittivi, dati strutturati e machine learning, ed è in grado di realizzare uno screening in real time dei vari prodotti simili presenti su eBay. In questo modo l’utente viene guidato durante la creazione di una inserzione. All’utente vengono forniti consigli su come impostare un annuncio potenzialmente interessante e che di conseguenza porterà ad una vendita.
Tra i vari suggerimenti forniti dal tool ci sono anche quelli relativi ad un prezzo competitivo per il prodotto che si vuole vendere. Al venditore vengono anche forniti consigli sulle parole più adatte per indicizzare al meglio il prodotto. Con questo nuovo strumento eBay vuole rendere più efficaci le vendite anche nella versione mobile, che ricordiamolo fa registrare vendite di 13.5 milioni di prodotti ogni settimana.
Allo stato attuale delle cose, secondo i dati forniti dalla stessa azienda, eBay ospita oltre un miliardo di inserzioni relative ad altrettanti oggetti.
Il dirigente di eBay Italia, Margot Olifson ha voluto commentare l’arrivo del nuovo tool. A conclusione di questo articolo riportiamo il suo commento.
“Gli utenti online chiedono semplicità d’uso e immediatezza, sia nel processo d’acquisto che in quello di vendita. Questa richiesta è ancora più forte da parte dei venditori privati che vogliono utilizzare tutte le potenzialità di eBay per fare affari in maniera intuitiva e rapida… Per questo investiamo continuamente in nuove tecnologie e nella loro applicazione quotidiana: in questo senso le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dal machine learning sono molteplici e sempre in evoluzione. Il nostro obiettivo resta quello di mettere a disposizione di tutti i nostri utenti queste e molte altre innovazioni per assicurare una sempre migliore esperienza di vendita e di acquisto“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!