Home » Aziende & Business

Apple e il ban in Cina, nuova strategia

27 Dicembre 2018 Commenta

Apple pronta ad adottare una nuova strategia con iPhone per aggirare il ban in Cina. Ecco i dettagli.

Apple

A seguito della segnalazione da parte di Qualcomm le autorità cinesi hanno posto un ban sulle vendite di tutti i modelli di iPhone a partire dal 6S ad X. La richiesta è stata accordata da poco. Il Finacial Times però sostiene che Qualcomm stia agendo per fermare la vendita anche degli ultimi modelli presentati da Apple. In questo modo Apple non sarebbe in grado di vendere nemmeno iPhone XS, XS Max e XR. La motivazione dipende sempre dai presunti brevetti violati. La società di Cupertino non sembra però disposta a rinunciare ad un mercato importante come quello cinese e sarebbe già al lavoro su una nuova strategia per aggirare il divieto.

Le richieste di Qualcomm, vanno ad inasprire e rendere ancora più complesso il conflitto legale in corso in Cina. A beneficio dei lettori ricordiamo che i due brevetti contestati da Qualcomm riguardano due funzioni distinte che consentono di regolare dimensione e aspetto delle foto e di gestire le applicazioni tramite l’impiego del touch quando si naviga tra le varie app.

Al momento Apple sembra ignorare la pena decisa dal tribunale. Apple sostiene che il ban può essere applicato unicamente sui dispositivi che utilizzano iOS 11 o precedente. La difesa di Apple punta sul fatto che attualmente tutti i nuovi dispositivi in vendita utilizzano iOS 12.

Le autorità cinesi che hanno imposto il ban non hanno dato indicazioni esplicite sul sistema operativo. La soluzione definitiva potrà essere trovata unicamente in sede giudiziaria.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>