Articoli di Luglio 2019
Internet & Tecnologia »
Google ha confermato per i Pixel 4 l’adozione del nuovo sistema per lo sblocco avanzato. Ecco come funzionerà.
I nuovi Google Pixel 4 potrebbero rappresentare la famiglia di smartphone più interessante di questo 2019. Google ha da poco rilasciato un teaser di presentazione dei nuovi Pixel. All’interno del video ufficiale viene data una importante conferma. La nuova serie di smartphone implementerà il tanto atteso sblocco facciale avanzato, con gesture a distanza.
La novità era già stata anticipata da alcuni render e anticipazioni diffuse in rete. Il video fornisce solo la conferma definitiva …
Diritto & ICT »
Secondo la FIMI YouTube e Spotify, rappresentano un problema grande quanto la pirateria. Ecco la motivazione.
Il download di musica gratuita dal web era fino a pochi anni fa un’azione ritenuta illegale e possibile unicamente tramite siti pirata. Il download di questi contenuti non era semplice, e richiedeva tutta una serie di azioni che non erano alla portata dei meno esperti. Oggi la situazione è completamente diversa, dato che grazie a servizi diffusi e conosciuti come YouTube e Spotify è possibile avere libero accesso a musica e contenuti video in modo completamente …
E-Gov & Privacy »
YouTube e Google hanno violato la privacy dei bambini negli USA. Ecco quali saranno le conseguenze.
Secondo quanto accertato dalla FTC YouTube e Google hanno violato alcune leggi americane relative alla privacy. La situazione è particolarmente grave perché le le leggi infrante riguardano la Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA). Questo regolamento vieta in modo categorico la raccolta di dati di utenti che visitano siti web con una età inferiore di 13 anni e senza l’autorizzazione dei genitori. Le prime lamentele che hanno dato il via alle indagine risalgono al 2015. L’indagine …
E-Gov & Privacy »
Una vulnerabilità nel protocollo Bluetooth espone ad un potenziale rischio i dispositivi Microsoft e Apple. Ecco tutti i dettagli.
Recentemente è stata scoperta una insidiosa falla presente all’interno del protocollo Bluetooth. Questa falla se sfruttata a dovere potrebbe consentire ad un malintenzionato di identificare e tracciare dispositivi sia di Microsoft che di Apple. La segnalazione è arrivata da ZDnet che tra le altre fonti ha citato anche una ricerca effettuata dalla Boston University. Secondo questa ricerca, i dispositivi di Microsoft (notebook surface e tablet), e di Apple (Apple Watch, iPad, Mac …
Internet & Tecnologia »
Amazon sta realizzando un robot autonomo capace di svolgere mansioni utili per la gestione della casa. Ecco come funzionerà.
L’intelligenza artificiale potrà essere applicata in sempre più campi. Oltre che negli smart speaker l’IA potrà essere sfruttata molto presto anche in strumenti molto più complessi. Stando ad un report diffuso da Bloomberg, Amazon sarebbe già al lavoro su un nuovo dispositivo di fascia molto alta che entrerà nella famiglia di prodotti Alexa. L’azienda starebbe ultimando le ultime fasi prima della commercializzazione, parliamo pertanto di un progetto in stato avanzato.
Già dal 2018 …
Internet & Tecnologia »
Un nuovo malware Android ha infettato oltre 25 milioni di dispositivi. Ecco il funzionamento e come proteggersi.
Stando al report diffuso da Check Point, un nuovo malware Android ha coinvolto oltre 25 milioni di dispositivi. Il malware, chiamato Agente Smith è capace di modificare alcune app, inserendo un codice fraudolento all’insaputa dell’utente.
L’obiettivo del malware non è quello del furto di dati. Il malware fa aumentare il numero di banner pubblicitari all’interno delle app presenti sul dispositivo, cercando così di creare un guadagno aumentando le visualizzazioni a questi banner. Agent Smith ricerca …
Internet & Tecnologia »
Apple ha rilasciato la seconda Beta di iOS 13. Ecco alcune delle novità implementate.
Apple ha ufficialmente rilasciato la nuova Beta pubblica di iOS 13 e di iPadOS. L’aggiornamento verrà suggerito in modo automatico a chi ha già installato sul proprio dispositivo la prima Beta. Le dimensioni del nuovo aggiornamento sono piuttosto contenute, meno di 700MB. Con questa nuova Beta, Apple sembra intenzionata a correggere alcuni bug.
iOS 13 è stato presentato in occasione del WWDC 2019 dalla stessa Apple, che ha mostrato le potenzialità di questo nuovo aggiornamento del suo sistema …
Internet & Tecnologia »
Amazon conserva le trascrizioni delle le conversazioni vocali di Alexa. Privacy degli utenti a rischio?
Amazon ha da poco ammesso in una nota pubblica di conservare i dati relativi alle comunicazioni tra i propri utenti e Alexa. I file audio dell’account restano salvati anche dopo l’eventuale cancellazione richiesta da parte del titolare dell’account. La notizia arriva direttamente da un dirigente Amazon, Brian Huseman, che ha rivelato tutti i dettagli all’interno di una lettera indirizzata al Sen. Chris Coons e datata 28 Giugno. Con questa lunga lettera Amazon intende chiarire una volta …