Home » Archive

Articoli di Agosto 2019

Aziende & Business »

[28 Ago 2019 | Commenta | ]

Windows 7, ormai prossimo il suo abbandono definitivo. Il supporto sarà esteso solo per alcune realtà. Ecco quali.
La fine del supporto per Windows 7 è ormai alle porte. Il supporto cesserà il 14 gennaio 2020. Dopo quella data tutti gli utenti che utilizzano la vecchia versione non riceveranno più gli aggiornamenti relativi alla sicurezza. In poche parole Windows 7 non sarà più un sistema sicuro. Questo riguarderà gli utenti consumer. Per quanto riguarda le aziende Microsoft ha optato per una diversa soluzione. Le aziende potranno estendere il supporto per altri …

Internet & Tecnologia »

[26 Ago 2019 | Commenta | ]

Gli attacchi ransomware sono in forte aumento. Il report Kaspersky rivela una realtà preoccupante. Ecco i dettagli.

Poteva sembrare che il preoccupante fenomeno ransomware fosse sotto controllo ma i dati relativi al secondo trimestre 2019 rivelano una realtà completamente diversa. Nel secondo trimestre si è registrato un record nel numero di attacchi ransomware. A rivelarlo è il report Kaspersky IT Threat Evolution Q2 2019.
Secondo l’azienda gli attacchi ransomware sono stati in questi mesi oltre 200.000. Questa cifra rappresenta una crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2018. A crescere non sono …

Aziende & Business »

[21 Ago 2019 | Commenta | ]

Lenovo apre il nuovo anno fiscale con un record nel fatturato e gli utili raddoppiano.

La crescita di Lenovo sembra ormai inarrestabile. Per l’ottavo mese consecutivo l’azienda ottiene ottimi risultati con un fatturato che ha raggiunto i 12.5 miliardi di dollari. L’utile è raddoppiato, facendo registrare un più 127 milioni, arrivando così a 240 milioni di dollari.
Anche il reddito netto è aumentato di conseguenza. L’incremento è stato di 85 milioni di dollari, per un totale di 162 milioni. I risultati ottenuti da Lenovo sono notevoli e decisamente superiori rispetto alla media …

E-Gov & Privacy »

[19 Ago 2019 | Commenta | ]

Facebook ascoltava i messaggi degli utenti inviati su Messenger. Ecco tutti i dettagli.

Secondo le rivelazioni di Bloomberg riportate online, Facebook avrebbe interrotto una pratica molto discussa. Parliamo dell’ascolto da parte degli operatori del social dei vocali inviati dagli utenti all’interno dell’app di Messenger. L’obiettivo di tale ascolto era il miglioramento dell’algoritmo di IA utilizzato per la conversione dell’audio in testo scritto. L’ascolto serviva anche per verificare l’effettivo funzionamento di tale algoritmo. Infatti come ormai in molti sanno Messenger offre una funzione per la conversione dei vocali ricevuti in testo. Quando …

Aziende & Business »

[13 Ago 2019 | 2 commenti | ]

Kaspersky ha diffuso informazioni relative ad un nuova modalità per inviare mail di spam e di phishing.

Grazie ad una attenta analisi dei ricercatori di Kaspersky Lab  è stata scoperta una nuova modalità per l’invio di mail legate all’attività di spam e phishing. Il metodo utilizzato dai truffatori non prevede nemmeno il controllo del server mail. Secondo quanto scoperto a veicolare i messaggi incriminati sono delle aziende che a loro insaputa diventano vettori degli attacchi.
Quando le mail arrivano da mittenti che riteniamo affidabili il nostro livello di allerta cala notevolmente. Ma una …

E-Gov & Privacy »

[8 Ago 2019 | Commenta | ]

Una pericolosa vulnerabilità interessa le CPU Intel dal 2012 in poi. Ecco tutti i dettagli.
 

Bitdefender ha puntato i riflettori su una nuova vulnerabilità che interessa i processori Intel prodotti a partire dal 2012. Nonostante siano state rilasciate numerose patch a partire dal 2018 (per porre rimedio ad attacchi noti come Meltdown e Spectre), il problema non è ancora stato risolto alla radice.
La vulnerabilità scoperta consentirebbe all’attaccante di accedere alle informazioni presenti nel kernel del sistema. Sfruttando la vulnerabilità l’hacker può avere accesso diretto alla memoria kernel aggirando anche le ulteriori …

Aziende & Business »

[7 Ago 2019 | Commenta | ]

Unità speciali di iPhone da consegnare ai ricercatori di sicurezza. Apple pronta per l’annuncio ufficiale?

Secondo alcune fonti Apple starebbe valutando di fornire ai ricercatori di sicurezza unità speciali di iPhone, al fine di semplificare il loro lavoro. Grazie a questi modelli di iPhone sarà più facile per i ricercatori di sicurezza individuare vulnerabilità relative alla sicurezza. L’arrivo potrebbe arrivare entro poche ore, proprio in occasione della Black Hat Security Conference attualmente in corso a Las Vegas (aperta il 3 agosto continuerà fino a domani 8 agosto).
La notizia sembra affidabile, arriva …

Internet & Tecnologia »

[5 Ago 2019 | Commenta | ]

Il 3G in Italia sarà abbandonato? Ecco tutti i possibili scenari e le motivazioni.

Il 5G è ormai arrivato. La nuova rete veloce è attiva in molte città italiane, grazie alle apposite antenne. Grazie a questa tecnologia è possibile navigare con lo smartphone ad una velocità che fino a pochi anni fa era impensabile. I lavori per l’adozione su larga scala sono ancora in corso, per l’attivazione completa della rete il processo è ancora lungo. Il processo di modernizzazione delle strutture per il supporto alla nuova rete veloce potrebbe portare all’abbandono …