Home » Aziende & Business

Apple, consegnerà ai ricercatori di sicurezza iPhone speciali

7 Agosto 2019 Commenta

Unità speciali di iPhone da consegnare ai ricercatori di sicurezza. Apple pronta per l’annuncio ufficiale?

Apple

Secondo alcune fonti Apple starebbe valutando di fornire ai ricercatori di sicurezza unità speciali di iPhone, al fine di semplificare il loro lavoro. Grazie a questi modelli di iPhone sarà più facile per i ricercatori di sicurezza individuare vulnerabilità relative alla sicurezza. L’arrivo potrebbe arrivare entro poche ore, proprio in occasione della Black Hat Security Conference attualmente in corso a Las Vegas (aperta il 3 agosto continuerà fino a domani 8 agosto).

La notizia sembra affidabile, arriva da Forbes che cita una fonte anonima a quanto pare vicina ai piani alti dell’azienda di Cupertino. I modelli speciali di iPhone stanno destando molta curiosità, anche se in realtà non si discosterebbero molto dai modelli attualmente in commercio. Si tratta degli iPhone che Apple utilizza internamente per le varie fasi di sviluppo. Il sistema operativo di questi smartphone risulta più aperto, e può essere analizzato attentamente da parte dei ricercatori. Viene inoltre data la possibilità di analizzare la memoria e il codice, funzione particolarmente utile per studiare la reazione di iOS a fronte di un possibile attacco.

L’esemplare pronto per i ricercatori di sicurezza avrà comunque delle limitazioni in più rispetto ai modelli usati direttamente dagli ingegneri della Mela per lo sviluppo. Molto probabilmente il firmware non potrà essere modificato.

Un dispositivo di questo tipo farebbe gola non solo ai ricercatori di sicurezza, ma anche agli hacker, perché in grado di facilitare l’identificazione di eventuali bug. Con questa mossa, ancora da confermare ufficialmente, Apple intende dare una forte spinta ai controlli atti a scoprire l’eventuale presenza di gravi vulnerabilità, con l’obiettivo di una rapida risoluzione della problematica.

Un secondo annuncio atteso riguarda il possibile lancio di un programma di ricompense per macOS, per tutti i ricercatori capaci di trovare vulnerabilità legate a questo sistema operativo. Questo annuncio nello specifico è atteso giovedì mattina.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>