Windows 7, il supporto sarà esteso
Windows 7, ormai prossimo il suo abbandono definitivo. Il supporto sarà esteso solo per alcune realtà. Ecco quali.
La fine del supporto per Windows 7 è ormai alle porte. Il supporto cesserà il 14 gennaio 2020. Dopo quella data tutti gli utenti che utilizzano la vecchia versione non riceveranno più gli aggiornamenti relativi alla sicurezza. In poche parole Windows 7 non sarà più un sistema sicuro. Questo riguarderà gli utenti consumer. Per quanto riguarda le aziende Microsoft ha optato per una diversa soluzione. Le aziende potranno estendere il supporto per altri tre anni. Il servizio sarà però a pagamento.
Il prezzo che le aziende dovranno sostenere per poter continuare ad avere aggiornamenti di sicurezza su Windows 7 era già stato reso noto alcune mesi fa. Negli ultimi giorni però si sono aggiunte altre interessanti informazioni, a seguito della parziale pubblicazione della documentazione di Microsoft. In base a quanto scoperto sarebbe possibile avere accesso agli aggiornamenti in forma gratuita anche per l’anno successivo alla fine del supporto. Si tratterebbe però di una promozione valida unicamente per alcune tipologie di aziende.
Il documento in questione fa espressamente menzione delle realtà che potranno godere del rinnovo gratuito di un anno. Vengono menzionate le aziende con abbonamento attivo Microsoft 365 E5 (anche versione Security) o Windows 10 E5. Le aziende che rispetteranno questi requisiti godranno di un anno extra di supporto gratuito per aggiornamenti di sicurezza su Windows 7.
Gli utenti non dovranno compiere alcuna azione, sarà sufficiente avere attivo uno dei suddetti abbonamenti in data 31 dicembre 2019 per avere il rinnovo gratuito di un anno.
Il costo per poter godere degli abbonamenti è di 25 dollari l’anno. Per poter ottenere aggiornamenti gratuiti a Windows 7 sarà invece necessario iscriversi a Windows Virtual Desktop.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!