Mercato PC, crescita costante
Il mercato PC ha ottenuto il secondo dato positivo consecutivo. Ecco tutti i dettagli forniti dal report analizzato.
IDC ha da poco diffuso i dati aggiornati sul mercato dei PC. Stando a questi dati, relativi al terzo trimestre del 2019 il mercato PC è aumentato del 3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo dato è considerato estremamente positivo, dato che fa seguito ad un trend molto simile registrato anche per il secondo trimestre 2019.
La crescita, o almeno parte di essa è legata all’interesse di produttori di avere scorte di prodotti sufficienti per la grande richiesta attesa entro la fine dell’anno. Ovviamente anche i dazi commerciali tra USA e Cina hanno il loro peso.
Il settore commerciale è risultato particolarmente attivo con la richiesta di nuovi sistemi, specie per sopperire allo stop del supporto di Windows 7 che sarà imposto a partire da gennaio 2020. La risposta a questa decisione è stata l’adozione di dispositivi con Windows 10. Questa tendenza si sta registrando in tutti i mercati, ma è particolarmente marcata all’interno dell’EMEA (acronimo di Europa, Medio Oriente e Africa) che ha visto, specie nell’ultimo trimestre una forte crescita su tutte le tipologie di PC (dai notebook ai desktop).
Il primato è tutto di Lenovo, che vanta una quota pari al 24.6% del mercato PC, con una crescita del 7.1% rispetto al 2018. Il secondo posto è di HP Inc, con il 23.8% di mercato e una crescita rispetto allo scorso anno del 9.3%. Al terzo posto troviamo Dell con quota 17.1% e crescita annuale del 5.3%. Apple si deve accontentare di un quarto posto con il 7.1% del mercato PC e un calo del 6.1% rispetto al 2018. In quinta posizione con il 6.3% del totale troviamo Acer, in calo del 7.2% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!