Truffe Online, sfruttato il nome Amazon
Truffe online in continua evoluzione. L’ultima in ordine di tempo utilizza il nome Amazon per rubare dati agli utenti.
Una nuova truffa recentemente scoperta interessa indirettamente anche il colosso delle vendite Amazon. Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come uno dei migliori servizi di e-commerce Amazon ha attirato anche l’attenzione dei malintenzionati che hanno deciso di sfruttarne il nome e la reputazione per mettere in atto una vera e propria frode alle spese degli utenti.
Le truffe online sono in continua evoluzione e l’ultima scoperta è particolarmente insidiosa proprio perché sfrutta il nome Amazon. Stando alle recensioni dei clienti truffati sono state diffuse delle email contraffatte apparentemente provenienti dalla piattaforma di e-commerce.
Lo scopo di questi messaggi inviati è molto chiaro. Risulta evidente l’intenzione di entrare in possesso dei dati della carta di credito delle vittime.
Si tratta pertanto di un caso di phishing ben studiato. All’interno della mail incriminata è contenuto un messaggio che parla di un aggiornamento del sistema di Amazon per la ricezione dei pagamenti. A quel punto si chiede all’utente di confermare i propri dati con l’inserimento degli estremi della carta di credito all’intero di una pagina web appositamente creata. Seguendo queste istruzioni gli utenti consegnano i propri dati finanziari ai malviventi.
Basterebbe tenere a mente una semplice regola per evitare di cadere in queste truffe online. Nessuna azienda chiederà mai ai propri utenti dati sensibili tramite email o SMS.
I messaggi incriminati contengono spesso numerosi errori grammaticali e immagini che non corrispondono a quelle usate dall’azienda. Bisogna controllare anche l’indirizzo email da cui proviene il messaggio.
Scritto da Michele Bellotti
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