Attacco hacker, coinvolti siti per registrare domini web
Un nuovo attacco hacker ha interessato alcuni siti per la registrazione di domini web. Ecco le dinamiche dell’attacco.
Web.com ha inviato un avviso importante per tutti i membri di Register.com e Network Solutions. com. Si tratta di due siti per la registrazione di domini web molto conosciuti e utilizzati. Gli utenti che hanno utilizzato i servizi di queste due piattaforme dovranno necessariamente cambiare la password di accesso per colpa di un pesante attacco hacker che ha coinvolto la piattaforma.
L’attacco è estremamente preoccupante proprio per il fatto che i titolari di tali credenziali sono anche proprietari di siti Web. Sono coinvolti anche siti web molto conosciuti. Nell’avviso diffuso da Web.com viene rivelato che l’attacco risale alla fine di agosto si ammette l’accesso non autorizzato di una terza parte ad alcuni sistemi informatici. Web.com ammette che alcune informazioni sensibili relative agli account potrebbero essere da allora in mano a malintenzionati. Viene però specificato che i dati relativi alle carte di credito non sono stati compromessi.
I dati sottratti sono relativi a nomi, indirizzi email e indirizzi fisici, numeri di telefono e ulteriori informazioni relative ai servizi utilizzati dagli utenti registrati alla piattaforma. La richiesta di aggiornamento delle password è solo a scopo preventivo, in quanto le password degli account sono crittografate e Web.com si sente particolarmente sicuro.
Servizi simili sono particolarmente importanti per gli utenti, dato che sono indispensabili per l’attribuzione del nome e dell’indirizzo IP ai siti web più popolari. Tramite la modifica dell’indirizzo IP un malintenzionato potrebbe entrare in possesso dell’interno sito web. Ecco perché un attacco hacker di questo tipo è particolarmente insidioso.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!